Sei alla ricerca di psicoterapeuti o psicologi a Prato? Ma come si fa a capire qual è quello giusto? Una semplice guida, per chi ha bisogno di un aiuto concreto.
Come trovare il giusto psicologo a Prato
Ci sono momenti nella vita in cui sentiamo il bisogno di ricevere aiuto da una persona di cui ci fidiamo. I motivi possono essere vari. Magari abbiamo bisogno di fare un bilancio delle esperienze vissute oppure vogliamo parlare delle paure che ci legano a un nostro progetto futuro. Forse la fatica, il disagio, il malessere che ci ha provocato un avvenimento particolare sono cresciuti e non siamo più in grado di gestirle. Insomma, adesso ci troviamo in un momento in cui abbiamo bisogno di scegliere il professionista che faccia per noi. Ma come trovare il giusto psicologo a Prato?
Guida alla scelta del migliore tra gli psicologi a Prato
Psicologo o psichiatra? Psicoterapeuta o Psicanalista? Quando si parla di professionisti della psicologia c’è sempre una gran confusione. Che differenza c’è? Come faccio a trovare a Prato lo psicologo giusto per le mie necessità?
In questa guida, cercherò di spiegarvi le differenze che esistono tra le diverse figure professionali in questione, per capire quale tra gli psicologi di Prato sia quello che fa al caso vostro.
Cosa fa uno psicologo?
Lo psicologo è un laureato in psicologia, che ha seguito un corso universitario di cinque anni e ha conseguito l’abilitazione superando l’esame di stato e iscrivendosi all’albo professionale.
Psicologi a Prato: come capire quando ne ho bisogno
Hai bisogno di uno psicologo quando vuoi monitorare lo stato generale del tuo benessere o per avere supporto in un momento difficile della tua vita. L’inizio di un nuovo lavoro, l’ingresso scolastico di tuo figlio, un matrimonio, una gravidanza, un lutto. In ogni caso, lo psicologo saprà se intervenire direttamente oppure se indirizzarti verso uno specialista differente.
Psicologi e dottori in scienze psicologiche: differenze
I dottori in scienze psicologiche non si possono annoverare tra gli psicologi. A differenza di questi, infatti, i dottori hanno conseguito lauree triennali e possono svolgere la loro attività solo sotto la supervisione di uno psicologo.
È utile farsi seguire da loro quando hai bisogno di realizzare progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialità della crescita personale e di integrazione sociale. Inoltre, i dottori in scienze psicologiche possono aiutarti a facilitare i processi di comunicazione.
Cosa fa uno psicoterapeuta?
Uno psicoterapeuta è un laureato in psicologia o in medicina e chirurgia e ha conseguito una laurea di specializzazione in psicoterapia, frequentando un corso quadriennale dopo la laurea.
Quando desideri fare psicoterapia. Se hai bisogno di curare l’ansia, l’insonnia, la depressione, i disturbi di personalità o di carattere, gli attacchi di panico, lo stress, le fobie, i disturbi dell’alimentazione (come anoressia, bulimia, ecc). Quando hai difficoltà a relazionarti con gli altri, ad affermarti professionalmente oppure quando hai problemi di coppia o disturbi della sessualità.
Chi è lo psicoanalista?
Lo psicoanalista è un laureato in psicologia o in medicina che ha seguito un training personale di tipo psicoanalitico. Cioè, lui stesso è stato paziente per moltissimi anni, ha curato i propri disturbi e ha appreso le tecniche per curare altre persone. La psicoanalisi non si preoccupa solo di risolvere i sintomi, ma vuole ricercarne le cause profonde, probabilmente perse nella nostra memoria.
Cosa fa uno psichiatra?
Uno psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia che ha eseguito una specializzazione in psichiatria ed è iscritto all’albo nazionale degli psichiatri. Questo significa che può prescrivere farmaci. Di solito però gli psichiatri non sono disponibili o competenti a seguire un percorso di psicoterapia. Per questo in linea generale è auspicabile che psichiatri e psicologi lavorino insieme, seguendo il paziente, ognuno relativamente al proprio settore di competenza.
Si ricorre a uno psichiatra soprattutto in presenza di disturbi come schizofrenia, autismo o depressione maggiore. Quando, cioè, risulta indispensabile la prescrizione dei farmaci per il mantenimento dell’equilibrio psichico della persona.
Chi è il neurologo?
Il neurologo è un laureato in medicina e specializzato in neurologia, che si occupa dei disturbi del sistema nervoso centrale e periferico, come il morbo di Parkinson, di Alzheimer, di ictus, sclerosi multipla, epilessia, malattie ereditarie, ecc.
Psicologi Prato: dove trovarli
Se hai bisogno di cercare un professionista in psicologia, internet ci viene in aiuto. Una veloce ricerca di “psicologi Prato” su Google può già farci avere un’idea di quelli che sono gli esperti in circolazione.
Trovare quello giusto, però, potrebbe non essere così semplice. Soprattutto perché bisogna fidarsi del proprio terapista, per poter superare i problemi che ci affliggono. Iniziare a parlare con qualcuno, è la prima cosa da fare.
Se sei arrivato qui è perché probabilmente c’è qualcosa che ti turba nella testa. Io sono una psicoterapeuta e psicologa che lavora a Prato. Se pensi che possa essere la persona che stai cercando, puoi fidarti del mio lavoro e della mia esperienza.
Contattami, parlami del tuo problema e capiremo come risolverlo.
Psicologo online: su whatsapp o in video chiamata
Se ne hai bisogno, sappi che ho attivato il servizio “psicologo online” che consente a tutti i pazienti di poter parlare con uno psicologo su whatsapp o in video chiamata.
Vuoi prenotare una consulenza psicologica online? Scrivimi e scopri come fare.