Dipendenze

Per dipendenze patologiche si intende un’alterazione del comportamento che da semplice abitudine diventa una ricerca esasperata dell’oggetto del piacere perché i benefici che si ottengono coprono un malessere più profondo.
La dipendenza è un meccanismo che ha componenti sia fisiche, sia psicologiche. L’oggetto o la sostanza verso cui si diventa dipendente costituiscono una sorta di giustificazione con il quale affrontare le proprie insicurezze

La dipendenza affettiva è un buon esempio per comprendere i meccanismi psicologici della dipendenza proprio perché non sono coinvolte sostanze di alcun tipo.

Ci sono degli aspetti che rendono la dipendenza affettiva simile a tutte le altre dipendenze:

  • Ossessività: il pensiero è sempre occupato dal partner o dalla paura di perderlo;
  • Impulsività: comportamento di ricerca dell’altro;
  • Compulsività: comportamenti ripetuti in maniera incontrollata;
  • Tolleranza: il dipendente affettivo ha sempre più bisogno dell’altra persona.

Le Nuove Dipendenze rispecchiano la società tecnologica dei New Media. Si sperimentano nuove forme di comunicazione creando uno spazio di relazioni virtuali trascurando le relazioni affettive, sociali, lavoro, studio, progetti di vita.

La relazione psicoterapeutica rappresenta una base sicura, un percorso dalle radici dei propri attaccamenti disfunzionali, entrando in contatto con la propria sofferenza, accogliendo la propria vulnerabilità, ricontattando fiducia ed il proprio pieno potenziale permettendo così di fare pace con sé stessi, con i propri limiti e le proprie paure.

GLI ALTRI AMBITI DI INTERVENTO DELLO PSICOLOGO PRATO

Prendi un appuntamento con lo Psicologo Prato

Contattami per valutare insieme il percorso di psicoterapia migliore.

Se stai cercando un bravo psicologo a Prato, puoi inviarmi una mail a info@psicologabeatriceplanas.it, chiamarmi al numero 320 0177908 o inviarmi un messaggio su WhatsApp

Contattami

CONTATTA LO PSICOLOGO PRATO PER INFORMAZIONI O PER UNA CONSULENZA

CONTATTAMI
320 0177908   WhatsApp