Rabbia e Aggressività

La rabbia si genera come tipica reazione alla frustrazione e alla costrizione fisica e/o psicologica. Rappresenta una reazione adattiva di risposta attiva agli eventi mediante la quale far valere le nostre ragioni e superare eventuali ostacoli.

Prenderne consapevolezza invece di reprimerla può essere utile perché questo ci mantiene in contatto con ciò che realmente vogliamo. La rabbia nasce dalla frustrazione ma maschera il dolore.

A seconda delle situazioni possiamo rispondere in diversi modi, l’ aggressività è una delle possibili e comuni reazioni ad un sentimento di rabbia, come un istinto ad “attaccare” o “difendersi”. Dietro ad azioni aggressive, in qualsiasi età si nasconde spesso il desiderio di ascolto e attenzione.

L’importante è saper trovare il modo più consono alle situazioni o alle persone con le quali ci confrontiamo in modo tale che sia il nostro benessere interiore che le nostre relazioni non vengano danneggiate.

Se siamo in grado di riconoscere la rabbia, di identificarne i motivi e di contenerla senza farcene sovrastare saremo anche in grado di decidere se e come esprimerla.

GLI ALTRI AMBITI DI INTERVENTO DELLO PSICOLOGO PRATO

Prendi un appuntamento con lo Psicologo Prato

Contattami per valutare insieme il percorso di psicoterapia migliore.

Se stai cercando un bravo psicologo a Prato, puoi inviarmi una mail a info@psicologabeatriceplanas.it, chiamarmi al numero 320 0177908 o inviarmi un messaggio su WhatsApp

Contattami

CONTATTA LO PSICOLOGO PRATO PER INFORMAZIONI O PER UNA CONSULENZA

CONTATTAMI
320 0177908   WhatsApp