Ci credereste che per dimenticare il passato e cancellare tutte le sofferenze legate ai nostri ricordi più tristi basta solo cambiare atteggiamento?
Posso cambiare il mio passato?
Il passato ha un valore assoluto nella nostra società. Ma anche come persone: ci segna e ci rende quello che siamo, sulla base delle esperienze vissute. A volte, il passato può anche essere un macigno che ci tiene legati ai ricordi, soprattutto quelli negativi che sono sempre più difficili da cancellare. Le situazioni che abbiamo vissuto, i momenti in cui siamo stati male, i lutti, gli errori, le relazioni finite male… sono tutte esperienze che possono edificare un muro sulla strada della nostra vita, e impedirci di proseguire oltre, costringendoci a non vivere il presente.
Analizzare il passato può far bene. Ma se rimaniamo ancorati a esso, pensando a cosa avremmo potuto fare per risolvere le situazioni che ci hanno messo in crisi (e che ora non sono più risolvibili), rischiamo di mettere a dura prova il nostro benessere psico-fisico e la nostra vita. Quest’ultima infatti non è solo la conseguenza di ciò che è accaduto in passato, ma soprattutto di ciò che decidiamo di fare d’ora in poi. Nessun rimpianto, allora, per ciò che si è fatto. È andata così.
Psicologo Prato: Come dimenticare il passato?
Adesso vi elencherò alcuni metodi per dimenticare il passato e smettere di essere ancorati ai ricordi.
Cambia punto di vista per dimenticare il passato
Basta chiedersi “cosa avrei potuto fare?”, chiediamoci invece: “cosa mi rende felice ora?”. Quali sono le nostre passioni? Quali sono i nostri obiettivi?
A poco a poco, bisogna che ci concentriamo su ciò che ci piace realmente. Solo così riusciremo a lasciarsi indietro le zavorre di alcuni ricordi e dimenticare il passato.
Smetti di vivere nel passato
Se vivrai nel passato, continuerai a sentirti vittima di ciò che è successo prima. Questo renderà impossibile andare oltre. Nessuno può modificare il corso degli eventi e cambiare quello che è accaduto. Ciò che si può fare, invece, è analizzarlo in maniera diversa, più benevola.
Pensa a te stesso e fai quello che ti piace per dimenticare il passato
Negli anni in cui ho lavorato come Psicologo Prato, ho capito che bisogna tornare all’origine, cioè all’Io, per risolvere problemi di questo tipo. Concentrati su un lavoro che ti piace, fai sport, segui i tuoi hobby… tutte queste sono attività che ci permettono di concentrare la nostra attenzione sul presente, e dimenticare il passato.
Essere attivi adesso non ci fa sprofondare nei ricordi negativi. Bisogna tornare a mettere se stessi al centro del nostro mondo, in modo da avere maggior controllo sulle emozioni e sulla nostra vita.
Cambia la tua routine quotidiana
Dedicati a nuove attività: in questo modo potrai chiedere con i vecchi ricordi e dimenticare il tuo passato. Se fai qualcosa di diverso, avrai la possibilità di affrontare nuove sfide, scoprire punti di vista diversi e accrescere l’autostima in te stesso.
Psicologo Prato: non riesco a cancellare il passato
Tuttavia, ci sono dei ricordi che proprio non si riescono a cancellare. Possono essere traumi oggettivi o anche momenti particolari che hanno influito nelle nostre vite. Quando questi ricordi ci bloccano, il consiglio dello Psicologo Prato è quello di rivolgersi a un professionista che può accompagnarvi in un percorso di auto-accettazione per sostituire il valore che voi attribuite a quel ricordo. Le strade perseguibili dalla psicoterapia sono molte e diverse, analizzeremo insieme quale possa essere la migliore per voi.
Chiedi un consulto o un consiglio, cliccando qua.