Cerchi un buono psicologo Prato? Scegliere uno psicologo non è sempre un’operazione facile. I problemi quotidiani che ci attanagliano possono essere molti e diversi. Problemi relazionali, tristezza, cambiamenti importanti, stress, ansia, ecc… essenziale, a questo punto, è trovare lo psicologo che fa per noi. Ma come?
Capire quando ho bisogno dello psicologo
I dolori dell’anima, ossia quelli della Psiche, sono difficili da definire. In più, possono nascondere situazioni difficili e che ci rendono impossibile vivere una vita serena.
Per questo, la prima cosa da fare, per scegliere un buono psicologo a Prato è chiedersi quali sono i “sintomi” che sentiamo e soprattutto farci un’idea delle situazioni che li provocano e dove accadono.
Qualche volta i disagi psicologici possono essere temporanei, altre volte l’affetto e la vicinanza degli amici e della famiglia possono bastare. Ma spesso, però, tutto questo non è sufficiente per ottenere il massimo in termini di benessere psicofisico. E sono proprio questi i casi in cui abbiamo bisogno di cercare uno psicologo. Ma come scelgo un bravo psicologo a Prato?
Come scegliere lo psicologo Prato?
La scelta di uno psicologo a Prato non è semplice perché l’offerta è altissima e variegata. Sono tanti i professionisti che abitano in questa città e ognuno di loro può offrirti un ottimo approccio terapeutico. Ma le varianti che entrano in gioco, quando si tratta di dover scegliere il miglior psicologo Prato sulla base delle proprie necessità, sono molte.
Vediamo come farci un’idea più approfondita su come scegliere a Prato lo psicologo che fa per noi.
Consulta l’ordine degli Psicologi Prato
Attraverso l’Ordine degli Psicologi è possibile ottenere un elenco degli psicoterapeuti e psicologi Prato che hanno uno studio psicologico in Toscana. Soprattutto, può darci indicazioni sui prezzi psicologo Prato, mediante il tariffario. E questo ci aiuta a fare una prima cernita sulla base delle nostre necessità.
Consulta il web per cercare un bravo psicologo Prato: recensioni e schede professionali
Prima della nascita di internet, il modo più veloce ed efficace per capire la professionalità di una persona era il passaparola. Oggi, il web ci offre degli strumenti di analisi più approfonditi e sicuri.
Con una semplice ricerca su Google, come per esempio: “psicologo Prato” possiamo avere una vetrina di alcuni dei più importanti studi psicologici di Prato.
Accedendo ad essi, possiamo leggere il curriculum degli psicologi, capire quali sono le aree professionali di interesse, se trattano i nostri disturbi, a quale scuola afferiscono… alcuni psicologici hanno anche le recensioni che possono essere un ottimo strumento per comprendere come si sono trovati gli altri pazienti.
Chiedi una consulenza dallo psicologo Prato
Dopo aver individuato sul web il potenziale psicologo, possiamo chiedere una consulenza per capire come il professionista vuole affrontare il nostro problema.
Le sensazioni che proviamo durante il primo incontro con lo psicologo sono molto importanti. Ci siamo sentiti accolti? Ci siamo sentiti compresi? Il professionista ha risposto con chiarezza a tutte le nostre domande? Ha dato un’idea di come strutturare la terapia?
Diffida da chi garantisce “il miracolo”
Spesso leggiamo online articoli di psicologi che dicono di avere la soluzione a tutti i problemi del mondo e delle persone. Tuttavia, in psicologia, la natura dei risultati dipende da moltissimi fattori: la relazione che si instaura tra psicologo e paziente, la sostenibilità del lavoro per il cliente e soprattutto la volontà dello stesso paziente che deve essere pronto a mettere in discussione aspetti diversi della propria vita per cambiare situazioni o relazioni.