A volte ci sentiamo in colpa per cose che non abbiamo fatto, che abbiamo fatto ma che sfuggono al nostro controllo, a causa della pressione esercitata da altri… esistono diversi tipi di sensi di colpa. Scopri qual è il tuo e come eliminarlo.
Sensi di colpa sintomi
Quando ci sentiamo costantemente in colpa potremmo trovarci di fronte a un caso di senso di colpa patologico. Esso si verifica quando ci sentiamo in colpa anche per cose che non abbiamo fatto, ma che pensiamo di poter aver fatto. Ovvero quando ci preoccupiamo di aver infastidito delle persone, ci prendiamo la responsabilità di errori altrui.
I principali sintomi del senso di colpa sono, infatti, vergogna e preoccupazione. È molto semplice cadere nel senso di colpa, al contrario è complicato capire come sconfiggere i sensi di colpa.
Tipologie di sensi di colpa
In realtà, vi sono diverse tipologie di senso di colpa in cui possiamo imbatterci. Il più diffuso è sicuramente il senso di colpa per aver fatto qualcosa di sbagliato contro qualcuno e che può riguardare eventi del passato che non si riescono a rimuovere, o anche eventi recenti. Si potrebbe avere anche il senso di colpa per qualcosa che non abbiamo fatto ma che avremmo potuto fare. Oppure per qualcosa che pensiamo di aver fatto ma che in realtà non abbiamo fatto. In questo caso la nostra mente sarà convinta di averlo fatto e il senso di colpa sarà egualmente profondo come se avessimo effettivamente sbagliato noi.
Il senso di colpa per non aver fatto abbastanza per gli altri
Un senso di colpa molto particolare è quello in cui sentiamo di non aver fatto abbastanza per aiutare gli altri, in questa categoria rientrano soprattutto i medici che non riescono a curare determinate patologie dei loro pazienti. O molto semplicemente ci si può sentire in colpa anche solo perché si sta meglio di altri, o perché si è stati più fortunati rispetto ad altre persone. Quest’ultimo caso avviene soprattutto in circostanze di differenze economiche tra amici o parenti, ma anche tra i sopravvissuti di guerra più fortunati rispetto ai loro compagni deceduti. A ogni tipologia corrisponderà un proprio percorso su come sconfiggere i sensi di colpa.
Sensi di colpa per tradimento
Il più diffuso è senza dubbio il senso di colpa per tradimento, non solo in una coppia ma anche tra amici. Ciò avviene quando si viene meno a un patto tra due persone legate da un forte sentimento o da una fedeltà profonda. La rottura del patto va a incrinare profondamente la simbiosi creata con l’altra persona. Ciò causa ovviamente l’allontanamento tra le persone protagoniste del patto e quindi un profondo senso di colpa per essere stati la causa di tale allontanamento. Come eliminare i sensi di colpa dopo aver tradito non è affatto semplice, soprattutto perché servirebbe in particolar modo l’aiuto della persona tradita, la quale potrebbe non essere più bendisposta nei nostri confronti.
Senso di colpa indotto
Sebbene molti sensi di colpa provengano dall’interno, vi sono alcuni sensi di colpa che vengono attivati dall’esterno. In questi casi, si parla di senso di colpa indotto. Ovvero può capitare di non sentirsi in colpa per aver fatto qualcosa, ma qualcuno potrebbe indurci al pentimento. Vi sono persone infatti che tendono a provocare il senso di colpa, spesso anche per scaricare loro stessi e attribuire le colpe a qualcun altro.
Il senso di colpa indotto ci fa quindi vergognare di fronte alla persona che lo ha prodotto.
Senso di colpa inconscio
I sensi di colpa derivano dalla morale. Non sono innati, ma sono sentimenti che crescono durante il corso della nostra vita, senza esserne neanche consapevoli. Fin da bambini infatti ci vengono inculcate una serie di norme da rispettare, tutto ciò porta a reprimere i nostri bisogni. Quando poi infrangiamo questi codici automaticamente temiamo subito quello che gli altri potrebbero dire su ciò che abbiamo fatto e soffriamo perché viene meno l’approvazione della comunità esterna da cui deriva un senso di colpa inconscio. Quindi la reale preoccupazione di chi soffre per il senso di colpa è quella dell’allontanamento delle persone amate per delusione nei nostri confronti.
Senso di colpa verso i genitori
La maggior parte dei sensi di colpa scatta all’interno delle famiglie tra genitori e figli. Ad esempio spesso può capitare che un figlio provi un senso di colpa verso i genitori se il proprio genitore è mentalmente instabile e ci si dà la colpa per la situazione in cui ricade. Viceversa molti genitori potrebbero tendere a manipolare il proprio figlio inconsciamente per far scattare in loro un senso di colpa per qualcosa che hanno fatto.
Patologie associate ai sensi di colpa
Secondo alcuni studi, ci sono delle patologie associate ai sensi di colpa. Oltre che essere dannoso per la nostra salute mentale, infatti, il senso di colpa può rivelarsi dannoso anche per la salute fisica. Degli studiosi ritengono, infatti, che il senso di colpa distruttivo e la rinuncia al piacere possano far nascere malattie cardiovascolari, ulcere e in alcuni casi potrebbero incidere anche su problemi di memoria e malattie come l’Alzheimer.
Senso di colpa e ansia
A incidere sul senso di colpa è anche la sensazione di ansia. Senso di colpa e ansia sono strettamente collegati. Questo avviene soprattutto quando abbiamo una serie di cose da fare ma non riusciamo a completarle. L’ansia di non riuscire a completarle fa scaturire in noi un senso di colpa per non essere riusciti nel nostro intento con conseguenze notevoli sul nostro benessere psichico.
Depressione e senso di colpa
I sensi di colpa possono essere molto pericolosi in pazienti già affetti da depressione in quanto amplificano la sensazione arrivando ad avere una concezione negativa di sé non solo in relazione all’evento accaduto ma in generale. Depressione e senso di colpa infatti sono assolutamente collegati. Questo va ovviamente a incidere sull’autostima già bassa nei soggetti depressi. I soggetti depressi, inoltre, hanno una maggiore probabilità di produrre sensi di colpa ingiustificati, poiché, con molta più facilità, si danno la colpa per cose che non hanno fatto.
Come sconfiggere i sensi di colpa
Molti si chiedono come sconfiggere i sensi di colpa. Anche se è faticoso, non è impossibile, ma soprattutto è di vitale importanza. Per uscirne è necessario riconsiderare il proprio sistema di regole e di valori, assumersi la responsabilità di ciò che si è fatto, anche calcolando e accettando le conseguenze negative, accettare la fallacità dell’animo umano e quindi ammettere le proprie colpe, ma soprattutto è fondamentale imparare a tollerare la disapprovazione altrui che ti libererà da molte catene. È altresì importante perdonarsi, accettare l’immutabilità degli eventi già accaduti e costruendo la consapevolezza di ritenersi meritevoli di successo.
Senso di colpa patologico – Perché rivolgersi allo psicologo
A volte da soli non si riesce a capire come sconfiggere i sensi di colpa e si ha bisogno dell’aiuto di un professionista.
Come psicologo a Prato, mi occupo da oltre trent’anni di sensi di colpa e insieme al paziente costruisco dei percorsi che vanno ad allentare il peso dei sensi di colpa fino ad eliminarli completamente. Se vuoi avere un preventivo, richiedi informazioni scrivendomi qui.