Psicologo Prato: cos’è l’ansia e come posso gestirla
Nei miei anni da psicologo Prato, ho scoperto che l’ansia è uno stato emotivo associato a una condizione di allerta, di aumento dell’attenzione, anticipa la percezione di un eventuale pericolo prima ancora che sia sopraggiunto. Si manifesta con una serie di modificazioni neurovegetative come l’aumento della frequenza respiratoria, del battito cardiaco e del tono muscolare. È una emozione naturale che anticipa la percezione di un eventuale pericolo prima ancora che sia sopraggiunto.
Si può imparare a gestire l’ansia?
Come tutte le emozioni, l’ansia non è disfunzionale in sé. Essa infatti ci consente anche di impegnarci nella quotidianità: nel lavoro, negli studi, per migliorare il nostro adattamento all’ambiente.
Quando però lo stato d’ansia è particolarmente intenso o prolungato nel tempo causa spesso una compromissione dell’autonomia e della vita di relazione. Oltre a vivere lo stato spiacevole causato dall’ansia si somma la percezione di fragilità che la persona ha di sé e il dover tenere tutto sotto controllo.
Psicologo Prato: ansia indotta o ansia interna?
Possiamo parlare di un’ansia indotta da problematiche esterne che solitamente cessa una volta affrontato il problema e di un’ansia interna originata da una profonda conflittualità.
L’ansia è un’esperienza potente, può creare forti sofferenze nelle nostre vite se le diamo quel potere, di per sé non è la malattia, ma il sintomo di un disagio, molto spesso profondo e le cui cause sono totalmente sconosciute alla persona ansiosa.
Può rendere la vita difficile quando è fuori dal nostro controllo e provocare una forte paura e dei veri e propri attacchi di panico.
La psicoterapia, attraverso un rapporto autentico ed empatico, permette di entrare in contatto con la causa scatenante dell’ansia accompagnando la persona in un percorso di consapevolezza delle problematiche correlate alla gestione delle emozioni profonde.
Psicologo Prato: come combattere l’ansia
Combattere l’ansia non è sempre facile. I farmaci per l’ansia sicuramente aiutano, ma non sono la soluzione nella maggior parte dei casi. Al contrario, un approccio farmacologico coadiuvato dalla psicoterapia può essere veramente la soluzione a tutti i tuoi problemi.
Perciò, se soffri di ansia e stai cercando uno psicologo Prato, a Empoli o a Firenze, contattaci cliccando qui.
Psicologo Prato – Empoli – Firenze