Quando l’ansia e la depressione viaggiano insieme la vita può diventare molto difficile. Scopri di più sui sintomi e su come vincere la depressione ansiosa.
Psicologo online: cos’è la depressione ansiosa?
I consigli dello psicologo online per capire cos’è la depressione ansiosa, bisogna prima comprendere e distinguere le differenze con i principali disturbi che la caratterizzano. L’ansia e la depressione.
La prima è uno stato psicologico caratterizzato da uno stato di allerta senza che ce ne sia reale motivo, questo tramuta l’ansia in un’attesa infinita che logora mentalmente e fisicamente.
La depressione invece è uno stato patologico caratterizzato da umore disforico, apatia e abulia.
Quando queste due condizioni si manifestano insieme abbiamo a che fare con il disturbo ansioso depressivo misto.
Sintomi depressione ansiosa
Il DSM-IV considera il disturbo ansioso depressivo un quadro patologico a sé stante, anche se è molto difficile riconoscerlo. I sintomi della depressione ansiosa fondamentalmente sono:
- Umore disforico continuato per almeno un mese
- Difficoltà di concentrarsi e di memoria
- Bassa autostima e pessimismo, irritazione e facilità al pianto
Questi sintomi hanno una ricaduta sugli impegni della vita quotidiana. Il disturbo ha un’incidenza del 2% e nel quadro clinico incidono molto: lo status sociale, la storia famigliare, eventuali traumi infantili e bassa autostima.
Sintomi fisici depressione ansiosa
Irritabilità, irrequietezza, cefalee, disturbi del sonno, ansia, senso di vuoto. Questi sono alcuni dei sintomi fisici della depressione ansiosa più comuni.
Differenza tra ansia e depressione
Per capire la differenza tra ansia e depressione bisogna conoscere molto bene come funzionano entrambi i disturbi. Con un esempio, possiamo dire che entrambi, sia il depresso che l’ansioso, possono arrivare a pensare di “non poter fare nulla di buono”. Tuttavia, mentre per il depresso questo dipende dalla mancanza totale di speranza o interesse, per l’ansioso invece è dovuto alla sensazione perenne che accadrà qualcosa di brutto da un momento all’altro.
Inoltre la persona depressa si considera inferiore agli altri e smette di avere anche cura delle cose che un tempo lo interessavano, come la famiglia o i figli. La persona ansiosa non perde mai l’interesse, ma è prigioniero delle sue paure.
Psicologo Prato: Terapia
Vista la natura mista di questo particolare tipo di disturbo, come Psicologo Prato posso dire che non è neanche così semplice capire come vincere la depressione ansiosa.
Le ultime ricerche hanno portato a orientarsi verso un tipo ti approccio neuro-scientifico che consiste nell’individuare cosa accomuna ansia e depressione in termini di squilibrio cognitivo ed emotivo.
La terapia per vincere i sintomi della depressione ansiosa è volta a far emergere i meccanismi di ragionamento del paziente, per poterli gestire coscientemente. Egli viene aiutato infatti a capire quando si attiva la sfera cognitiva e quando quella emotiva, in modo da permettergli di raggiungere un equilibrio sano tra le due sfere.
Psicologo Prato: depressione ansiosa
Se hai bisogno di uno Psicologo Prato, sono a tua disposizione per qualsiasi dubbio. Insieme possiamo intraprendere un percorso di cura che insegnerà al paziente ad uscire dalla depressione ansiosa.
Psicologo online: su whatsapp o in video chiamata
In un momento così critico è così complesso è normale avere un po’ di cedimento e di debolezza. Io voglio restare vicina a queste persone e continuare a dare il mio contributo dove ce ne bisogno. Per questo ho attivato il servizio “Psicologo Online” per offrire consulenza psicologica su whatsapp, in chat o in video chiamata.
Vuoi prenotare una consulenza psicologica online? Scrivimi e scopri come fare.