depressione natalizia sintomiIl Natale non è solo fiocchi e regali, a volte può nascondere delle insidie profonde nell’animo delle persone, altre vere e proprie forme di malinconia. Hai mai sofferto di depressione natalizia? Non ti preoccupare, in questo articolo ti spiego cosa fare.
Depressione natalizia cosa significa
Cosa significa depressione natalizia (o Christmas Blues)? È un particolare tipo di depressione che colpisce durante le festività di Natale. Questo perché, circondati da luci sfavillanti, alberelli colorati e persone felici, a molti capita di sentirsi profondamente tristi.
Depressione natalizia: sintomi
I sintomi della depressione natalizia sono:
- Ansia
- Insonnia
- crisi di pianto
- pensieri negativi
- anedonia
- problemi sessuali
- memoria
- iperfagia
- aumento del peso
I cambiamenti di luce e buio e l’accorciarsi delle giornate possono agire sulla produzione di serotonina, neurotrasmettitore che regola l’umore, e sulla melatonina, alternando i naturali ritmi biologici.
Tipologie di depressione natalizia
Esistono diverse tipologie della depressione natalizia, anche se gli esperti sono solito dividerle in “depressione pre Natale” e “depressione post Natale”. Vediamo le differenze:
Depressione pre Natale
Tipica per chi nutre forti aspettative dalle feste, la depressione pre Natale, dettata dall’ansia e dal peso delle convenzioni sociali, può trasformarsi in un vero e proprio incubo di Natale. Non riuscire a comprare i regali per questioni di tempo o di soldi; non voler incontrare alcune persone; il troppo tempo libero a disposizione… sono tutti elementi che possono portare la persona a provare un certo grado di depressione.
Depressione post Natale
La depressione post Natale, oltre che per i motivi elencati prima, potrebbe dipendere anche dal fatto che si sta iniziando a percepire la fine delle feste e della pausa. L’idea di ritornare alla quotidianità può portare a provare una certa depressione.
Odiare le feste psicologia
Il British Medical Journey ha spiegato perché le persone odiano le feste, soprattutto il Natale. Le cause della depressione natalizia infatti vanno cercate nelle convenzioni sociali che si è costretti ad osservare durante le festività. Anche se non sembra, infatti, i festeggiamenti natalizi comportano una serie di fattori stressanti: riunioni familiari (magari con persone poco gradite); liste di regali da fare (ed eventuali difficoltà economiche); diminuzione degli impegni lavorativi / scolastici e più tempo libero da passare in famiglia, con acutizzazione della sofferenza nelle persone che stanno affrontato o hanno affrontato un lutto di recente.
Consigli per superare la depressione natalizia
Il modo migliore per superare la depressione natalizia è quello di rivolgersi a un professionista. La consultazione di un esperto è fondamentale per superare la malattia ed è necessaria quando la depressione assume forme ingravescenti o comunque fortemente limitanti.
Tuttavia ci sono una serie di azioni che si possono eseguire per cercare di migliorare la situazione.
– Pianifica per tempo il natale
Se si riuscisse a pianificare per tempo l’organizzazione delle festività non si rischierebbe di avere a Natale con l’acqua alla gola, depressi perché non si è riusciti a comprare i regali o non si hanno i soldi per farlo. Pianifica prima le spese, stabilisci un budget, non farti stressare dallo shopping natalizio.
– Non sei obbligato ad andare alle feste
Ricorda: non sei obbligato ad andare alle feste e non devi assolutamente fare cose non vuoi. Se partecipare ad alcuni eventi sociali ti mette a disagio, non andare. Impara a dire di “no”.
– Non forzarti ad apparire felice
Non forzarti ad apparire felice, vive le tue emozioni senza limiti e non sentirti diverso solo perché è Natale, tutti sono felici e tu no. Confidare alle persone il tuo stato d’animo può aiutarti a farti sentire meglio.
– Non avere paranoie
Spesso la depressione natalizia dipende molto dalle paranoie che quotidianamente alcune persone vivono con molta intensità. Bisogna imparare a lasciare andare i pensieri negativi ricorrenti, in modo da lenire il senso di solitudine e sviluppare al contrario resilienza.
Attorno a te ci sono cose, persone, emozioni: vivile adesso, non rimuginare sul passato o su quello che potrebbe accadere in futuro.
– Fai una passeggiata sotto al sole
Una bella passeggiata quando c’è il sole non può far che bene. Il sole ha effetti positivi sul nostro benessere psicofisico. Prenditi cura di te e fai attività piacevoli.
– Ridimensiona la portata del clima natalizio
Ridimensiona la portata del clima natalizio, non attribuirgli più tutta questa importanza, non vivere le Feste come un’imposizione, ma come una scelta da compiere in modo coerente con i propri valori.
Psicologa Prato Depressione Natalizia
Come Psicologo a Prato ho visto negli ultimi anni diversi casi di depressione Natalizia e ho imparato ad adottare un metodo per permettere ai miei pazienti di affrontare con il massimo della disinvoltura possibile uno dei periodi più stressanti dell’anno. Come? Se hai bisogno di una consulenza, scrivimi.