Cosa sono i disturbi di personalità, quali sintomi hanno e come si possono superare. Un’analisi approfondita e dettagliata.
Disturbi di personalità cosa sono
Per capire cosa sono i disturbi di personalità, bisogna prima comprendere come ci relazioniamo con tutto ciò che è esterno da noi. Ognuno ha un modo tutto suo per relazionarsi con gli altri. Questo si chiama “tratto di personalità”. Per esempio, alcuni reagiscono ai problemi cercando e chiedendo aiuto e supporto, mentre altri preferiscono sbrigarsela da soli. Alcuni minimizzano i problemi, altri li esagerano.
I disturbi di personalità sono delle modalità, relativamente inflessibili, con cui ci si relaziona con le altre persone e che però riducono le possibilità del soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti.
I soggetti affetti da disturbi di personalità sono ignari che il loro pensiero o i propri modelli di comportamento sono inappropriati e disfunzionali. Tendono quindi a non cercare l’aiuto di uno specialista. Possono essere segnalati ai servizi psichiatrici dai loro amici o dai membri della famiglia dal momento che il loro comportamento causa significative difficoltà ad altre persone.
Disturbi di personalità: sintomi
Non esistono dei veri e propri sintomi per il disturbo di personalità, ma una lista di incidenze si può comunque fare. La maggior parte delle persone con un disturbo di personalità risulta insoddisfatta e sofferente rispetto alla propria esistenza. Inoltre, presenta numerosi problemi sul lavoro o nelle situazioni sociali. È molto frequente avere sintomi depressivi, ansia, abuso di sostanze stupefacenti o disturbi alimentari.
Psicologo online: Tipologie e cluster dei disturbi di personalità
Lo Psicologo Online dice che esistono diverse tipologie e cluster dei disturbi di personalità. Vediamone insieme qualcuna:
Disturbo borderline: sintomi e rimedi
Il disturbo di personalità borderline è uno dei più diffusi. Caratterizzato da instabilità e ipersensibilità nei rapporti interpersonali, instabilità nell’immagine di sé, fluttuazioni dell’umore, impulsività. I pazienti che ne sono affetti non riescono a stare soli: evitano l’abbandono con gesti anche estremi. La diagnosi avvieni sulla base di criteri clinici, mentre il trattamento è con psicoterapia e farmaci.
Disturbo narcisistico di personalità
Il disturbo narcisistico di personalità è facile da riconoscere: smanie di grandezza, necessità di adulazione, mancanza di empatia. Questi i sintomi principali, anche se è bene ricordare che la diagnosi può avvenire solo e soltanto attraverso criteri clinici. Per il trattamento è molto utile la psicoterapia psicodinamica.
I pazienti che ne soffrono hanno difficolta a regolamentare la propria autostima: hanno continuo bisogno di lode e di affiliazioni con persone speciali o istituzioni. Tendono a svilire le altre persone per ricoprirsi di un senso di superiorità.
Disturbo evitante di personalità
La persona affetta da disturbo evitante di personalità tende a evitare le situazioni che comportano il rischio di essere rifiutati, criticati o umiliati. Le persone che ne soffrono hanno intensi sentimenti di inadeguatezza. La diagnosi si esegue attraverso strumenti diagnostici clinici, mentre la per la terapia bisogna rivolgersi a uno psicologo.
Disturbo antisociale di personalità
Il disturbo antisociale di personalità è caratterizzato dall’assunzione di uno scheda e modello di comportamento completamento antisociale, basato sul disprezzo per le regole e le leggi altrui. Le persone che ne soffrono commettono atti illeciti, fraudolenti, tendenti allo sfruttamento. Spesso lo fanno per profitto personale o piacere, comunque senza sentire rimorsi. In ogni caso, giustificano sempre i loro atteggiamenti, colpevolizzando la vittima.
Disturbo dissociativo
Il disturbo dissociativo sono caratterizzati da una discontinuità della coscienza, della memoria, dell’identità, della percezione, della rappresentazione del corpo e del comportamento. I sintomi possono compromettere ogni area del funzionamento psicologico e si manifestano nella maggiorparte dei casi in seguito ad eventi traumatici.
Disturbo istrionico di personalità
Il disturbo istrionico di personalità si caratterizza per un’eccessiva emotività e ricerca di attenzione da parte del paziente. Gli istrionici infatti utilizzano il loro aspetto fisico, agendo attraverso la seduzione o la provocazione per ottenere attenzione da altri.
Disturbi di personalità: Personalità istrionica
Una persona con personalità istrionica si riconosce per:
- Il disagio provato nei contesti in cui non è al centro dell’attenzione
- L’interazione con gli altri spesso caratterizzata da un comportamento inappropriato (comportamento seduttivo e/o provocante)
- L’emotività esageratamente inappropriata, mutevole e superficiale
- L’uso dell’aspetto fisico come mezzo per attirare l’attenzione su di sé
- L’alta suggestionabilità (sono facilmente influenzabili dagli altri e dalle circostanze)
- La tendenza a considerare le relazioni più intime di quanto non lo siano
- Preoccupazione per l’apparenza
- Comportamenti manipolativi
- Ipersensibilità alle critiche
Disturbi di personalità: Personalità narcisista
Per capire se una persona soffre ha una personalità narcisista devono essere riscontrabili cinque o più dei seguenti sintomi:
- Idee grandiose di sé, convinzione di meritare un trattamento speciale, di avere particolari poteri, talenti unici o di essere brillanti o attraenti, di dover frequentare persone altrettanto speciali o di status elevato
- Fantasie di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o amore ideale
- Ritenere di non essere sufficientemente apprezzati e riconosciuti nel valore
- Senso di vuoto e apatia nonostante eventuali successi
- Richiesta eccessiva di ammirazione
- Tendenza allo sfruttamento degli altri
- Mancanza di empatia e quindi incapacità a riconoscere e identificarsi con i sentimenti e i bisogni degli altri
- Sentimenti di disprezzo, vergona o invidia e atteggiamenti arroganti e presuntuosi
Disturbo paranoide di personalità
Il disturbo paranoide di personalità si porta dietro: diffidenza ingiustificata, sospetto verso gli altri che porta il paziente ad interpretare le motivazioni di ogni azione come dannose o ingannevoli. Come se il resto mondo volesse danneggiarli e ingannarli, anche quando non hanno alcuna giustificazione per avere questi sentimenti.
Disturbo dipendente di personalità
Sottomissione, comportamento di attaccamento morboso, bisogno spasmodico ed eccessivo di essere curati. Questi i sintomi del disturbo dipendente di personalità, la cui diagnosi avviene tramite criteri diagnostici, mentre il trattamento con la psicoterapia. I pazienti che ne soffrono sentono la necessità di essere accuditi e perdono di conseguenza tutta la loro autonomia e i loro interessi, diventando completamente dipendenti e sottomessi.
Psicologo Prato: Trattamento dei disturbi di personalità
Come Psicologo Prato ho sperimentato diverse tipologie di trattamento per pazienti con disturbi di personalità da molti anni. Se il paziente è collaborativo e motivato a cambiare allora si possono ottenere ottimi risultati. Senza motivazione, invece, è praticamente impossibile anche solo vivere bene.
Se hai altre domande o vuoi parlare con uno specialista, contattami.
Sarò lieta di rispondere a qualsiasi dubbio.
Psicologo online su whatsapp
È attivo il servizio “psicologo online” per consentire a tutti di parlare con uno psicologo su whatsapp.
Per prenotare una consulenza psicologica online, scrivimi.