Domande frequenti

Chi sente di aver bisogno di migliorare la qualità della sua vita, chi ricerca un equilibrio della propria affettività, chi desidera avere delle relazioni interpersonali o lavorative più soddisfacenti.

Lo Psicologo è laureato in Psicologia che esercita dopo aver dato l’esame di stato. Lo Psicologo Clinico può fare diagnosi psicologica, utilizzare test diagnostici e questionari di personalità, ma non fornire Psicoterapia.
Psicoterapeuta è uno psicologo che ha compiuto un ulteriore corso di studi post-laurea quadriennale nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia riconosciute dal Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.).
La Psicoterapia è una esperienza in cui la persona può riflettere e capire i propri comportamenti, le proprie emozioni ed il modo in cui si relaziona nell’ambiente che lo circonda, portando così alla comprensione del proprio disagio al fine di ritrovare un rapporto più equilibrato con sé stessi.

I cambiamenti riguardano la maggior conoscenza di se stessi, individuare gli eventi emotivamente stressanti della propria vita, conoscere il meccanismo per cui le situazioni di difficoltà ci mettono in crisi e sentire meno angoscia.

Solitamente cliente e terapeuta siedono l’uno di fronte all’altro, il primo esprime i suoi sentimenti , i suoi pensieri il secondo crea le condizioni migliori perché ciò avvenga, ascolta attentamente, offre la sua comprensione empatica, non emette giudizi ma cerca di capire i perché dei disagi.

La durata della psicoterapia dipende innanzitutto dall’obiettivo che si vuole raggiungere ed in secondo luogo dalla condizione di partenza del paziente.

CONTATTA LO PSICOLOGO PRATO PER INFORMAZIONI O PER UNA CONSULENZA

CONTATTAMI
320 0177908   WhatsApp