Psicologo Prato: è possibile gestire lo stress?
Nei miei anni da psicologo Prato, sono arrivata alla conclusione che lo stress è la risposta psicofisica a tante richieste emotive, cognitive o sociali percepite dalla persona come eccessiva.
Lo stress però non è di per sé una risposta negativa. Esso, infatti, permette di attingere alle nostre risorse di fronte ad un compito da svolgere o a un pericolo da affrontare.
Entro una certa soglia aiuta a mantenere alto il livello di concentrazione e a essere più reattivi nei confronti dell’ambiente circostante. Ma non sempre lo stress può favorire l’adattamento. Infatti, esso potrebbe trasformarsi in un rischio per la salute psicofisica delle persone. Questo accade soprattutto quando la situazione stressante diventa troppo intensa e duratura nel tempo, la reazione di adattamento perde di efficacia.
Quali sono le cause dello stress: i consigli dello psicologo Prato
Per capire quali sono le cause dello Stress, fra quelle più sentite dalle persone in maniera negativa, bisogna indagare sulle esperienze di vita che il paziente vive. Possono essere varie: morte di una persona cara, separazione e divorzio, incidenti, traumi, licenziamento dal lavoro, stile di vita logorante, calamità naturali.
Quali sono i sintomi dello stress?
I sintomi dello stress possono esprimersi a livello fisiologico con problemi digestivi, disturbi del sonno, stanchezza eccessiva; a livello psicologico con ansia, depressione, attacchi di panico.
Lo Stress viene definito acuto quando si riferisce a situazioni di carattere intenso e transitorio, “cronico” nel caso in cui la condizione si protragga nel tempo. Possiamo distinguere anche uno Stress positivo (Eustress) occasione di esperienze costruttive e appaganti ed uno Stress negativo (Distress) fonte di difficoltà e sofferenza.
Lo Stress cronico (Distress) non consiste in un eccessivo carico di stimoli, ma è la difficoltà di ritornare a una condizione di calma e riposo profondo dopo l’attivazione e lo sforzo per superare tanti ostacoli.
Si può imparare a gestire lo stress?
Imparare a gestire lo stress è possibile se lo si conosce in profondità. Per Burnard, l’autoconsapevolezza è il processo tramite cui si riconoscono i propri sentimenti, atteggiamenti, valori perciò è importante eseguire il più possibile attività gratificanti sfruttando i “talenti” propri di ognuno di noi.
Aumentare la propria consapevolezza, che corrisponde a un aumento di libertà, è questo l’obiettivo da ricercare.
“Sono stressato”: i consigli dello Psicologo Prato
Se più volte durante l’arco dell’ultimo periodo ti è capitato di dire “sono stressato” e di sentire uno dei sintomi sopra elencati, potrebbe darsi che stai vivendo un periodo molto difficile della tua vita. In questi casi, la psicoterapia può aiutarti a superare lo stress e tutti quei problemi che sembrano insormontabili e che ti fanno stare male.
Se stai cercando uno psicologo Prato, contattacci cliccando qui.