Hai mai pensato di non essere abbastanza per il tuo partner? Potresti soffrire di insicurezza in amore: scopri come riconoscerla e superarla.
Insicurezza in amore cause
Innamorarsi e voler bene a qualcuno è come donare e condividere la parte più intima di se stessi a un altro uomo o un’altra donna. Se non si è preparati e soprattutto disposti ad accettare le proprie debolezze e quelle del partner, la relazione è destinata a deteriorarsi a poco a poco.
Ecco perché molte persone fanno fatica e si trovano a provare una forte insicurezza di coppia. La coppia invece dovrebbe essere un luogo sicuro, dove mostrarsi senza riserve e senza preoccupazioni. Se ciò non è possibile, la relazione inizierà ad avvelenarsi. Se ci sono delle cause dell’insicurezza in amore, quindi, sono tutte da attribuire a se stessi, quasi mai all’altro.
Insicurezza e bassa autostima
Per amare qualcuno bisogna innanzitutto conoscersi bene ed essere capaci di amare se stessi e di accettare tutti i propri difetti. Insicurezza e bassa autostima, infatti, si leggono quasi come sinonimi. Questo perché l’autostima bassa condiziona l’amore: ci fa vivere in un’atmosfera densa di emozioni negative, generalmente attanagliata dalla paura di perdere l’amato o di essere lasciati e abbandonati e scatenando una serie di comportamenti deleteri come gelosia e accondiscendenza che portano l’amato a fuggire. Un circolo vizioso che si morde la coda… e che ci fa stare davvero male.
Psicologo online: Persone insicure che vogliono far sentire insicuri gli altri
Alla luce di quello che ci siamo detti, cosa pensa lo Psicologo Online su come si riconosce l’insicurezza e le persone insicure? Spesso, infatti, esse nascondono la propria insicurezza dietro un atteggiamento sprezzante e di superiorità nei confronti degli altri, quasi narcisistico. Non lo fanno per mancanza di umiltà, ma quello che Alfred Adler ha nominato “complesso di inferiorità”. Lo psicologo dice che le persone che si sentono insicure in amore e nella vita tendono a sublimare questo comportamento con una lotta per la sopravvivenza, dove trovo pace solo se riesco a rendere infelici gli altri.
Uomo insicuro comportamento
L’uomo insicuro assume un comportamento irrazionale, si perde in preoccupazioni inutili, nate dagli scenari drammatici che crea nella sua mente e che gli avvelenano i pensieri. Pensa di non avere le qualità adatte a farsi amare, di non essere abbastanza bello, abbastanza “uomo”, abbastanza ricco, attraente, simpatico, ecc… Questo lo porta a pensare che le persone intorno sono più adatte per il / la suo partner. Di conseguenza, entrano in gioco diversi fattori come la possessività o il ritirarsi in se stessi.
Donne insicure
Non c’è molta differenza tra l’atteggiamento delle donne insicure in amore e quello degli uomini insicuri. Entrambi odiano se stessi e hanno paura di perdere il proprio partner. Per questo adottano una serie di atteggiamenti deleteri che li portano ad avere numerosi e importanti problemi di coppia.
Una donna insicura è una donna che vuole controllare ogni cosa, arrivando però a soffocare la relazione. L’essere difensivi contro un pericolo infatti va bene se il pericolo è reale, ma se non lo è non fa altro che danneggiarci.
Depressione e insicurezza
Tra ansia, depressione e insicurezza corre un filo molto labile e sottile. Le persone con insicurezza dovuta all’ansia sociale, per esempio, a causa della bassa autostima non riescono a rivolgersi agli altri con serenità e ottimismo. Nonostante abbiano un forte desiderio di allacciare nuovi rapporti, si ritrovano con pochissime relazioni sociali, cosa che aumenta a dismisura il loro senso di insicurezza nella coppia e di inferiorità. Questa situazione il più delle volte può dar vita a stadi depressivi, che sarà difficile poi affrontare e superare a muso duro.
Come combattere l’insicurezza
A questo punto del nostro discorso viene spontaneo farsi una domanda: come combattere l’insicurezza in amore? Bisogna lavorare molto su se stessi, cercando di accettarsi per ciò che si è veramente, senza volersi per forza cambiare. Bisogna ancora ammettere che la vita, il mondo e l’universo non possono essere governati dalla perfezione, perciò tutto quello che possiamo fare è pensare in maniera positiva e senza paure. Una storia d’amore può terminare, a volte possiamo essere traditi: ma non è a causa nostra che accadono queste cose, semplicemente accadono, perché la vita è così: varia e imprevedibile.
Nei lunghi anni di esperienza come psicologa a Prato ho capito che se riusciamo a comprendere questo, possiamo veramente sconfiggere l’insicurezza.
Insicurezza cronica o sindrome dell’impostore
A volte ci sono persone che si sentono insicure anche quando ottengono risultati soddisfacenti, perché iniziano a pensare di non meritarli e continuano a provare una profonda insicurezza. In questi casi, si parla di insicurezza cronica o sindrome dell’impostore. Le persone affette non vogliono accettare che i traguardi raggiunti sono merito della loro intelligenza e delle loro abilità e si convincono che siano dovuti al caso o alla fortuna. Questo tipo di insicurezza deve essere superata, perché può portare a lungo andare a scompensi emotivi molti forti, fino ad arrivare alla depressione.
Psicologa a Prato Insicurezza in Amore
Come psicologa a Prato infatti seguo diverse persone che soffrono di insicurezza in amore. Insieme a loro individuiamo un cammino da percorrere per il superamento dei limiti imposti dalla propria autostima e per riscoprire un volto nuovo, e felice, di se stessi.
Se sei interessato a scoprirne di più, richiedi un preventivo gratuito.
Psicologo online in video o chat whatsapp
Se hai bisogno di uno Psicologo Online in video o chat whatsapp, prenota una consulenza psicologica online.