I Social Network offrono le vetrine ai narcisisti che espongono se stessi per nascondere i vuoti profondi che si portano dentro. Sapresti riconoscere una persona narcisista?
Il Narcisismo trova sfogo sui social network
Di per sé il narcisismo potrebbe non avere un’accezione negativa. Amare se stessi è un atto d’amore, serve all’autostima e ci permette di vivere meglio nel mondo.
Ma quando questo amore si perturba e diviene, cioè, bisogno smodato di attenzione e di autoaffermazione, le cose cambiano. In questi casi, la persona narcisista si sente migliore degli altri, superiore a qualsiasi individuo e ha un costante bisogno di ricevere gratificazioni da parte di un pubblico plaudente. L’Io del narcisista allora diventa l’unica cosa che conta e la relazione con gli altri diventa affermazione di sé.
Chi è il Narcisista patologico
Il Narcisista patologico crede che il mondo giri intorno a lui. Per questo, cerca costantemente negli altri un modo per affermarsi. Vuole apprezzamenti e attenzioni; perde completamente di vista i bisogni delle altre persone e tutto ciò che gli interessa riguarda solo il proprio Io.
Con la nascita dei social network, l’avvento di Instagram e l’affermazione della società delle immagini, i narcisisti hanno trovato terreno fertile per coltivare le proprie necessità.
I Social Network diventano il Paese dei Balocchi, dove il narcisista può postare le immagini del proprio corpo e ricevere attenzioni e likes da un pubblico scelto.
Peccato che quello che ritraggono le foto che pubblica altro non è che una proiezione ideale del proprio Io, che non gli appartiene. Un’immagine irrealistica di sé, con la quale il narcisista cerca di compensare il senso profondo di inferiorità e la mancanza di amore e di accettazione.
Il narcisista è insicuro?
Sì, profondamente insicuro. Ma il senso di superiorità che prova maschera bene le sue fragilità. La sua mente è così obnubilata dall’immagine ideale di sé che egli stesso rifiuta l’idea della sua debolezza.
Quello che a lui interessa è semplicemente… farsi vedere. Che si tratti di un selfie o di un post, al narcisista non interessano i contenuti, ma semplicemente il fatto di mettersi in mostra. Più aumenta il numero dei likes e dei followers maggiore sarà la ricompensa per il proprio Io.
Il narcisista vuole mettersi in mostra sempre e dovunque
I Social Network ci hanno permesso di scoprire moltissimi tratti narcisistici della nostra società. Il web infatti è l’habitat ideale per chi vuole mettersi in mostra; una piazza, una balconata, una vetrina dove esibirci. I narcisisti si inventano la qualsiasi, pur di attirare l’attenzione. Costruiscono le loro foto nel minimo dettaglio. Curano la scenografia utilizzando oggetti e colori accesi, si ingegnano a trovare la posizione adatta in grado di far risaltare maggiormente la loro bellezza… tutto questo pur di essere presenti!
Si muovono nella rete come se vivessero perennemente sul set di uno spot pubblicitario, in cui l’oggetto da promuovere è… se stessi.
Tutto questo accade in tempo reale, senza lasciare spazio alla riflessione, al pensiero, all’attesa. Forse perché questa è l’epoca in cui tutto viene esposto in vetrina, per occultare il vuoto della stanza.
Psicologo Prato: psicoterapia e narcisismo
Conosci un narcisista? Ti sei riconosciuto in queste descrizioni? La psicoterapia può aiutare le persone a ritrovare una relazione più sana con il proprio Io, a mitigare il proprio narcisismo e imparare a trovare conferme da luoghi più sicuri.
Come psicologo Prato, ho seguito diversi casi di questo tipo e so riconoscere quale è la tipologia di terapia più adatta a seconda delle situazioni.
Contattami, cliccando qui.