Se soffri di attacchi di panico, puoi benissimo immaginare di cosa stiamo parlando. Ansia, vertigini, sensazioni di soffocamento, paura di perdere il controllo, paura di morire. Beatrice Planas, psicologo Prato, ci racconta come superare le crisi e tornare a essere felici.
Buongiorno a tutti, sono Beatrice Planas, psicologo Prato, Empoli e Firenze con oltre 30 anni di esperienza.
Ho deciso di aprire questa rubrica per rispondere alle numerose richieste dei miei pazienti e dare maggiori spiegazioni sui servizi di supporto psicologico e psicoterapeutico che offro a Prato, Empoli e Firenze.
Oggi vi racconterò come affrontare un attacco di panico
Lo psicologo di Prato racconta come affrontare un attacco di panico
L’attacco di panico o crisi di panico è un episodio intenso, improvviso, raggiunge l’apice in pochi minuti durante i quali la persona avverte una sensazione di catastrofe imminente con paura di perdere il controllo e paura di morire.
I consigli dello psicologo di Prato: come si presenta un Attacco di Panico?
I sintomi fisici più comuni sono: sensazione di soffocamento, dolori al petto, mal di testa, senso di confusione e disorientamento, tremori sudorazione eccessiva, paura di svenire.
Chi ha provato attacchi di panico nella sua vita sa bene che la sintomatologia regredisce spontaneamente in breve tempo. Eppure, nel momento in cui si vive la crisi di panico non si riesce a razionalizzarla e i cattivi pensieri prendono il sopravvento sulla nostra capacità di autocontrollarci. La crisi di panico, allora, diventa un’esperienza terribile, forse una delle più brutte mai provate nella nostra vita. E di conseguenza abbiamo paura che possa ricapitare.
Quando l’attacco di panico diventa disturbo di panico
Proprio la “paura di avere paura” è una delle caratteristiche principali degli attacchi di panico. Questo perché blocca la nostra quotidianità. Entriamo in un circolo vizioso da cui difficilmente riusciamo a uscire e che spesso porta allo svilupparsi di altri sintomi, molto più gravi dei precedenti, come l’agorafobia. Ovvero l’ansia di essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi.
Le abitudini cambiano al punto di non riuscire a fare più le cose con la stessa serenità di prima e possono variare dal deterioramento sulle relazioni sociali all’incapacità di affrontare le sfide a cui il mondo esterno ci sottopone ogni giorno.
Perdiamo il nostro equilibrio, perdiamo la nostra serenità, perdiamo la nostra vita.
È possibile superare l’attacco di panico? Risponde Beatrice Planas, psicologo Prato.
Dei miei anni di esperienza come psicologo Prato, ho capito che l’approccio migliore per risolvere i problemi di panico, una volta accertato che non ci siano danni organici, arriva dalla Psicoterapia. Attraverso un percorso guidato, impareremo a prenderci cura di noi stessi, a gestire le relazioni, a risvegliare le nostre capacità e ri-appropriarci così di un nuovo e rinnovato benessere psicologico, capace di influire positivamente sulle relazioni e su una migliore predisposizione ad affrontare le sfide quotidiane e le paure che ci attanagliano e ci bloccano.
Con il giusto approccio psicoterapico potete imparare a gestire e superare tutte le vostre paure.
Pensi di soffrire di disturbi di ansia?
Scrivi a Beatrice Planas, psicologo Prato, Empoli e Firenze.