Per capire se la tua relazione sta vivendo un momento difficile o una vera e propria crisi, la dottoressa Beatrice Planas, psicoterapeuta e psicologo Prato, ha stilato per te una lista di “pensieri tossici” che segnalano problemi relazionali.
Psicologo Prato: crisi di coppia e pensieri tossici
Ho già parlato della crisi di coppia in questo articolo del blog, ma una delle domande che mi pongono più spesso nel mio studio psicologo Prato è “come faccio a capire se ho problemi di coppia”.
Per aiutarvi a capire, allora, vi riporto una serie di “pensieri tossici” che potreste sentire e che fanno parte di tutte le crisi di coppia. Il nostro compito deve essere quello di allontanarli ed evitare che avvelenino la nostra unione e il nostro amore.
Il mio partner fa sempre la cosa sbagliata
Quando inizi a pensare che la maggior parte degli atteggiamenti e dei comportamenti del tuo partner sono sbagliati e scorretti, potrebbe essere un problema di percezione. Magari il tuo partner si comporta esattamente come si è sempre comportato, solo che tu non riesci più a sopportare e hai perso completamente la pazienza. Questo potrebbe essere un “pensiero tossico” che indica una crisi di coppia profonda.
Esagerare le conseguenze delle azioni del partner
Ci può stare che a volte il partner commetta un errore di valutazione che può riguardare qualsiasi aspetto, dalla vita privata a quella professionale. Ma quando iniziamo ad esagerare le conseguenze delle sue azioni (es. “Ti sei dimenticato di pagare la bolletta della luce, adesso ce la tolgono e chissà cosa succede”) allora può essere che siamo solamente entrati nella spirale di pensieri negativi.
Il mio partner non mi conosce abbastanza
C’è un momento della relazione di una coppia in cui ci rendiamo conto che “il nostro partner non mi conosce abbastanza”. Questo ci porta a pensare che lui dovrebbe fare delle cose per noi, dovrebbe dimostrarci che ci ama, che ci apprezza, che si ricorda, che ci capisce… insomma iniziamo a chiedere al nostro partner di cambiare il suo atteggiamento, partendo da considerazioni che spesso stanno solo nella nostra testa. O meglio: che la nostra testa trasforma in frontiere insuperabili e si convince che non è possibile cambiare la situazione.
È colpa tua!
Nel momento in cui cominciamo a dare la colpa al nostro partner per qualsiasi evento negativo capiti nella nostra vita. I pensieri tossici possono andare dal “oggi mi sono svegliata male a causa sua” a pensieri molto più complessi da sradicare come “la mia vita fa schifo da quando l’ho conosciuto”.
Il mio partner ha solo qualità negative
Simile al processo precedente, nel momento in cui smettiamo di vedere le qualità positive del nostro partner e iniziamo a vedere solo quelle negative, allora è possibile che siamo entrati nel giro di pensieri tossici di cui abbiamo largamente parlato.
Il mio partner nasconde dei segreti
A volte, iniziamo a pensare che il nostro partner si comporti in un determinato modo con noi solo perché ha qualcosa da nascondere. Non abbiamo le prove, ma traduciamo qualsiasi suo atteggiamento in un pensiero negativo.
Disillusione
Al fondo del tunnel, troviamo il più distruttivo dei pensieri: “la situazione oramai è questa, ho sprecato il mio tempo con lui, non cambierà mai, è come tutti quanti gli altri…”
Questi sono i pensieri che potrebbero turbare la nostra vita di coppia. Quando si arriva a percepire così forte la negatività della relazione allora vuol dire che non ci troviamo più bene con lui.
A questo punto, la terapia di coppia o psicologia di coppia ci può aiutare a discernere i problemi reali da quelli “tossici” e capire cosa è meglio fare per la nostra salute e per il nostro benessere.
Psicologo Prato e Crisi di Coppia: Ma è tutto nella nostra testa?
Detto questo, è bene sapere inoltre che al fondo di tutti questi pensieri tossici potrebbero esserci noccioli di verità. Magari, il nostro partner sta vivendo le nostre stesse paranoie e quindi anche il suo atteggiamento è leggermente cambiato perché non sa bene come poter recuperare il rapporto che c’era prima.
Noi, però, esageriamo e distorciamo la realtà rendendola più negativa di quanto in realtà non sia. Essere in grado di trovare le qualità e i comportamenti positivi del nostro partner è la chiave per superare questi pensieri tossici.
La soluzione ai problemi di coppia è la terapia psicologica
A questo punto, l’unica soluzione possibile è la terapia di coppia, perché permette di poter esprimere tutte queste preoccupazioni in un ambiente neutro e con la figura di un professionista che guiderà la coppia nella loro risoluzione.
Non bisogna tollerare gli abusi!
Non bisogna chiaramente tollerare gli abusi, oppure passare sopra l’essere denigrati, ignorati o trattati con superficialità. Quando le relazioni tossiche non sono solo nella nostra mente, ma hanno degli effettivi riscontri nella realtà allora abbiamo due alternative. Da una parte, accettare questa situazione e provare a vivere con lui/lei nel migliore dei modi, oppure decidere che un altro incontro potrebbe salvare la vita e la nostra esigenza di romanticismo.
Vale sempre la pena provare a ricostruire un rapporto, ma quando non è possibile, allora bisogna voltare pagina.
Psicolo Prato risolve problemi di coppia con la terapia psicologica
Se hai mai avuto uno di questi pensieri nella tua vita e pensi di star vivendo un momento di crisi nel tuo matrimonio o crisi nella tua relazione, potresti aver bisogno di una psicoterapia di coppia.
Se sei di Empoli, Firenze o cerchi uno Psicologo Prato, la dottoressa Beatrice Planas presta i suoi servizi con la massima professionalità ed efficacia a Prato e dintorni.