I consigli dello psicologo Prato per affrontare al meglio la quarantena e renderla meno dannosa possibile.
Non è di certo una novità, lo sappiamo tutti perché lo stiamo vivendo sulla nostra pelle. È in atto una cosa mai vista prima, la diffusione di un virus estremamente contagioso e pericoloso per l’equilibrio del sistema sanitario nazionale, messo in crisi da un numero sempre più crescente di persone che necessitano di essere intubati in terapia intensiva. Ma le autorità hanno stretto il pugno: quarantena per tutta l’Italia, nessuno esca da casa se non per reali motivi di salute o per acquistare beni di prima necessità.
È un consiglio che deve essere seguito: perché se restiamo a casa e rispettiamo la quarantena, tutto andrà bene.
Consigli per la quarantena dello Psicologo Online
Per alcune persone, l’idea di una quarantena è buona al punto da sembrare una specie di strano sogno diventato realtà. Per altri, l’idea di essere tagliati fuori dal mondo esterno, da soli o con pochi familiari stretti, è fonte di terrore puro.
Quando le persone rimangono bloccate in casa per lunghi periodi di tempo, possono arrivare a sentire quasi di “impazzire”. Per questo, ho deciso di lasciarvi i consigli per la quarantena dello Psicologo Online, con l’auspicio che possa esservi d’aiuto.
1. Rafforza le tue difese immunitarie
La ricerca sugli effetti della solitudine suggerisce che quando le persone mancano di connessioni sociali hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi di salute fisica.
Ad esempio, gli anziani che non possono uscire di casa a causa della mobilità ridotta sono più suscettibili alle malattie cardiache. Tuttavia c’è una buona notizia: è che il periodo di autoisolamento necessario per il coronavirus non dovrebbe comportare cambiamenti marcati nel funzionamento del sistema immunitario.
Tuttavia, durante la quarantena può essere una buona idea provare a migliorare la risposta immunitaria. L’esercizio fisico e l’assunzione di abbastanza vitamine possono aiutare qui (anche se contrariamente a ciò che dicono alcune fonti di Internet, NON SONO una cura).
Come psicologo Prato credo anche che l’ascolto di musica allegra o la visione di un film possano aumentare la tua funzione immunitaria.
2. Ansia e tristezza in quarantena
Per alcune persone, la quarantena porta tristezza, lievi problemi di umore o anche di salute mentale. L’isolamento a medio o lungo termine può essere collegato a problemi psicologici legati all’ansia e alla depressione, con una sintomatologia di irritazioni, problemi di sonno, memoria e concentrazione.
Per combattere questi problemi, trai consigli per una quarantena il più possibile serena c’è quello di mantenere una organizzazione per la giornata. Avere un programma prestabilito per i pasti e l’ora di andare a letto può aiutarti a rimanere in pista. Pianificare attività e fissare obiettivi può anche aiutarti a motivarti e a smettere di sentirti giù.
3. Resta in contatto con i cari per scongiurare la quarantena
Un ovvio motivo per cui le persone isolate possono sentirsi depresse o ansiose è che non possono attingere al supporto di amici e famiglie. Hanno meno aiuto per affrontare la situazione difficile e condividere le loro preoccupazioni.
Gli studi suggeriscono anche che senza tale supporto sociale, le persone possono rivolgersi a strategie negative di compensazione (come bere più alcol). Quindi tra i consigli per la quarantena c’è quello di rimanere in contatto con il tuo tessuto sociale. Questo può essere semplice come telefonare a un amico per due chiacchiere, inviare a qualcuno un’e-mail o partecipare a una discussione tramite i social media. Raggiungere un amico migliora la tua salute mentale molto più di bere un bicchiere o due di vino nel tentativo di bloccare le tue preoccupazioni.
4. Non litigare con gli altri
In alcuni casi, la quarantena si fa in casa con un piccolo gruppo di persone, siano esse familiari o amici. Ciò può limitare la solitudine, ma può presentare altre sfide, come la possibilità di litigi. Anche quelli che amiamo molto possono darci sui nervi quando restiamo fermi in casa a lungo.Quindi è una buona idea cercare di non litigare con gli altri.
5. Fai esercizio fisico contro gli effetti negativi della quarantena
L’esercizio fisico può contrastare gli effetti negativi della quarantena. Più in generale, i consigli per la quarantena contemplano 20 minuti di allenamento al giorno. Possono aiutare a sollevare l’umore attraverso il rilascio di endorfine, e ridurre la sensazione di tensione.
Psicologo online in videochiamata Whatsapp
I consigli dello psicologo online per la quarantena sono questi. Ne aggiungo uno, che è quello di restare a casa il più possibile e di limitare gli spostamenti.
Se la quarantena dovesse iniziare ad arrecarti dei disturbi e avessi bisogno di parlare con qualcuno scegli sempre una seduta online in videochiamata su Whatsapp o al telefono.
Per scoprire come funziona, contattami.