Lo psicologo online redige una guida per superare queste settimane a casa per l’emergenza sanitaria con le regole di sopravvivenza per affrontare il Coronavirus.
Psicologo online e coronavirus
Restare a casa per tutto questo tempo e vedere la libertà diminuire giorno dopo giorno può portare a repentini cambiamenti di umore.
Per affrontare tutto questo, come psicologo online ho deciso di stilare una lista di regole di sopravvivenza al coronavirus, facendo riferimento a quanto detto e scritto dai massimi esperti del settore fino ad adesso. Per cercare di rimanervi vicini, anche se distanti.
Resilienza
La resilienza è la capacità del giunco, la piccola piantina che si piega alle sferzate del vento senza lasciarsi spezzare. Tradotta in termini psicologici, è la capacità dell’individuo di affrontare e superare in maniera positiva un trauma o un periodo di difficoltà.
Per svilupparla occorre adottare un atteggiamento costruttivo e restare aperti alle tante possibilità che la vita può riservarci. L’atteggiamento resiliente ci serve per gestire al meglio lo stress, utilizzando la risorsa più preziosa che abbiamo: la nostra volontà.
Psicologo online: riscoprire se stessi
Se guardiamo al passato storico, tornando indietro di quasi duemila anni, ai tempi dei romani l’ozio era visto come un’incredibile opportunità per accrescere la propria cultura e la propria anima. È il momento in cui finalmente il filosofo, staccandosi dagli adempimenti della vita terrena, può occuparsi alla creazione di futuro, attraverso la riflessione, la scrittura e lo studio.
Questo momento di quarantena e isolamento, il consiglio dello psicologo online deve diventare allora un’occasione per riorganizzare il nostro quotidiano, fronteggiando una routine completamente diversa dal solito, apprezzando e assaporando a pieno i piccoli gesti giornalieri: fare la colazione, cura del corpo, lettura dei quotidiani, pausa caffè, aperitivo serale, cucina, film, letture, ecc… in questo momento, possiamo dare una nuova dignità al nostro tempo.
Gestire le emozioni negative: i consiglio dello Psicologo Prato
Un altro passaggio importante è imparare a gestire le emozioni negative. Questo perché la percezione della realtà può cambiare molto in base a come ci sentiamo. Quando siamo agitati, per esempio, la percezione del rischio si modifica grandemente. Ma come si gestiscono le emozioni?
Un primo consiglio dello Psicologo Prato è quello di imparare a riconoscerle e a dare loro un nome: ho paura, sono spaventato, sono molto triste, ho nostalgia della famiglia.
Una volta fatto questo, bisogno lasciarle andare, senza tentare di risolverle, controllarle o nasconderle. Per farlo, ci viene in contro la respirazione e le tecniche di rilassamento (come per esempio concentrarsi per 5-10 minuti su un respiro lento e regolare).
Psicologo online: lavorare da casa
Per chi in questi giorni sta continuando a lavorare da casa, è necessario organizzare nuovamente la propria giornata con limiti e routine. Il consiglio dello psicologo online è di separare gli ambienti di lavoro con quelli casalinghi, mantenere degli orari definiti e prendersi cura di sé come in una giornata qualsiasi. Questo significa che magari non è il massimo stare in tuta da ginnastica tutto il giorno, continuiamo a vestirci non per gli altri, ma per noi stessi.
Psicologo Prato: Attività fisica e coronavirus
In tempi di coronavirus, non dimenticate l’attività fisica. Infatti, in questi giorni in cui le uscite sono limitate al minimo, è molto importante. Sono tantissime le ricerche che mostrano come il movimento abbia dei benefici sulla nostra psiche, sull’umore, sulla capacità di concentramento, perché aiuta a scaricare la tensione, libera endorfine. Per questo, il consiglio dello Psicologo Prato è che bisognerebbe alzarsi dalla sedia dove si lavora ogni 50 minuti, fare qualche movimento di stretching e dedicare mezz’ora al giorno a qualche esercizio a corpo libero che aumenti la frequenza cardiaca riesca ad attivarci fisicamente.
Psicologo online: su whatsapp o in video chiamata
Se da solo pensi di non riuscire a farcela, se hai crisi di panico sempre troppo spesso, ti senti male o hai semplicemente bisogno di parlare con un professionista, ho attivato il servizio “psicologo online” che consente a tutti i pazienti di poter parlare con uno psicologo su whatsapp o in video chiamata.
In un momento così critico è così complesso è normale avere un po’ di cedimento e di debolezza. Io voglio restare vicina a queste persone e continuare a dare il mio contributo dove ce ne bisogno.
Vuoi prenotare una consulenza psicologica online? Scrivimi e scopri come fare.