Chi dice che San Valentino è il giorno dell’anno in cui dobbiamo essere perfetti con il nostro partner? Per voi, una guida su come comportarsi alla festa degli innamorati.
Storia della festa di San Valentino
La storia della Festa di San Valentino ha radici profonde. Esattamente, nell’Antica Roma si celebrava la Festa dei Lupercalia il 15 febbraio, riti di fertilità apparentemente in contrasto con la morale e l’idea di amore cristiano. In particolare, durante le celebrazioni, le matrone romane si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani nudi devoti a Luperco.
Papa Gelasio I mise fine ai Lupercalia e spostò le celebrazioni al giorno prima, il 14 Febbraio, dedicato a San Valentino, facendolo diventare il protettore degli innamorati.
I consigli dello psicologo per una bella esperienza di coppia a San Valentino
Il giorno di San Valentino per molte persone è alquanto impegnativo. Chi ha una storia d’amore si sente obbligato di vivere un giorno all’insegna dell’amore, ignorando anche tutte le divergenze che in coppia si possono creare anche a San Valentino. Chi invece non ha ancora trovato un partner, e vorrebbe averlo, si trova a dover gestire la tristezza per la solitudine oppure il rimpianto per una relazione perduta.
Per aiutarvi a gestire al meglio questa occasione, leggete questi consigli della vostra psicologa di Prato per una bella esperienza di coppia a San Valentino.
San Valentino in coppia: non aspettatevi il regalo della vita o il gesto più romantico di sempre
Aspettarsi il regalo della vita o un gesto romantico è costruire delle aspettative che potrebbero essere disattese. In più, è ingiusto pensare solo a fare un regalo stupefacente oppure sperare che l’altro abbia capito cosa vorremmo. Se la storia d’amore c’è, allora, il consiglio è quello di godersi il tempo insieme con allegria, pensando solo all’altra persona. Questo è l’unico modo di trascorrere un bel San Valentino in coppia.
Il sesso a San Valentino non deve essere migliore del solito
Non bisogna preoccuparsi di offrire prestazioni sessuali indimenticabili solo perché è il 14 febbraio. Il sesso a San Valentino non deve essere migliore del solito. Le preoccupazioni per il “rendimento”, infatti, non fanno che aumentare le ansie in una situazione in cui invece dovremmo essere rilassati e tranquilli.
San Valentino in coppia: non affliggiamo il partner
Nel giorno degli innamorati, evitiamo le scenate e i pianti perché la nostra vita è diversa da quella che ci aspettavamo. Soprattutto non accusiamo l’altro del nostro stato d’animo e delle sue manchevolezze. Trascorrere il giorno di san Valentino in coppia significa essere tolleranti e speranzosi.
Se litighiamo il giorno di San Valentino
Se litighiamo il giorno di San Valentino oppure se la nostra storia è già impantanata da un po’, si può chiedere una tregua momentanea. Con l’accordo di vestirci bene, evitare i problemi per almeno 24 ore e comportarci come se fosse il primo appuntamento. Una pausa dalla conflittualità può migliorare una situazione magari stagnante.
Se siamo single a San Valentino
Essere single a San Valentino non è poi così brutto. Godiamoci la sensazione di libertà: dai regali al partner alle cerimonie, dalle discussioni inevitabili se siamo in coppia… insomma possiamo comunque prenderci un giorno e dedicarlo a noi stessi, nella più completa tranquillità.
Se rimpiangiamo un amore passato
Rimpiangere un amore passato è sbagliato. Ed è ancora più scorretto se questo accade proprio il giorno di San Valentino. Bisogna voltare pagina e predisporsi a una nuova relazione, altrimenti essa non arriverà mai.
Parliamo al nostro partner
Trascorrere San Valentino in coppia significa anche che se siamo felici, dobbiamo farlo sapere al nostro partner. Ringraziamolo per la sua presenza nella nostra vita e proponiamo attività che sappiamo possano piacergli. Sintonizziamoci con la sua mente e… divertiamoci come non mai. Sono questi gli ingredienti per rendere questo giorno indimenticabile.
Attenzioni verso il partner… tutti i giorni dell’anno
Comunque concentrare tutte le proprie risorse per far felice il proprio compagno/a solo nel giorno di San Valentino è sbagliato. Le attenzioni verso il partner dovrebbero esserci sempre: amatelo tutti i giorni dell’anno, perché l’amore, quello vero, non lo si dimostra solo il 14 di febbraio, ma i restanti 364 giorni.
Siamo tutti affascinati dall’atmosfera densa di cuori e di sentimentalismo, ma è nel corso della vita normale che si dimostra al proprio partner tutto l’amore che proviamo per lui/lei.
Consigli per San Valentino – Psicologo a Prato
Negli anni in cui ho lavorato come Psicologo a Prato, il giorno di San Valentino ha rappresentato per molto dei miei pazienti un muro invalicabile, fonte di molte sofferenze. Insieme, però, siamo riusciti a costruirci una corazza difficile da scalfire. Attraverso la psicologia, abbiamo trasformato il giorno di San Valentino in un giorno qualunque. E siamo riusciti a portare la nostra vita a un livello più alto di comprensione e di felicità.
Non bisogna che pensare che è obbligatorio trascorrere il giorno di San Valentino in coppia! Da soli si può essere felici allo stesso modo.
Ad ogni modo, se pensi di aver bisogno di supporto, scrivimi.
Psicologo online
Vuoi prenotare una consulenza psicologica online? Scrivi a lo Psicologo Online e scopri come fare.