Problemi di Coppia
Lev Tolstoj diceva che tutte le famiglie felici si somigliano tra loro, mentre ogni famiglia infelice è infelice a modo suo. I problemi di coppia sono diffusissimi nelle relazioni. A volte si tratta di semplici incomprensione, altre volte invece possono subentrare meccanismi della mente che sarebbe meglio approfondire.
Come risolvere i problemi di coppia a Prato
La terapia di coppia è un percorso in cui due partner che stanno attraversando un momento di crisi, sofferenza, disagio, mancanza di comunicazione si incontrano alla presenza del terapeuta e all’interno di uno spazio protetto e lontano dalla quotidianità, al fine di comprendere e dare significato alle complesse dinamiche in atto e alle intense emozioni in gioco.
Il conflitto fa intimamente parte della relazione ed è importante e utile all’interno dei rapporti; senza di esso non potrebbe esserci possibilità di cambiamento di crescita e di miglioramento.
A determinare la separazione non è dunque l’esistenza del conflitto ma l’incapacità di comprenderne le ragioni. Tutti i problemi di coppia nascono da questo.
La crisi di una coppia può manifestarsi in diverse forme che vanno da una forte conflittualità ad una forma più celata segnata da distanza, lunghi silenzi e dall’assenza di comunicazione.
Solo un intervento esterno può restituire alla coppia una visione più adeguata alla realtà nonché i modi per modificarla.
GLI ALTRI AMBITI DI INTERVENTO DELLO PSICOLOGO PRATO