Ansia e disturbi d' ansia sociale
L’ ansietà non indica necessariamente una condizione patologica o un disturbo d’ansia ma una esperienza, seppur di malessere, che ha fondamentali aspetti positivi.
Di fronte a situazioni percepite come stressanti o pericolose consente all’organismo di attivarsi in uno stato di allerta protettivo e funzionale alla sopravvivenza aumentando la capacità di risposta.
Permette, di essere attenti e pronti ad ascoltarsi, di poter entrare in contatto con sé stessi, con le proprie paure e fragilità. Ha un significato preciso e indica qualcosa che si deve affrontare.
Quando l’ ansia e la paura sono intense e persistenti non si parla più di una condizione di ansietà ma di un disturbo d’ansia. I disturbi d’ansia sono differenti uno dall’ altro per la tipologia di oggetti e di situazione che provocano.
Ad esempio il Disturbo d’ansia sociale è legato a situazioni in cui la persona teme di essere osservata, criticata e giudicata negativamente.
È un disagio che va oltre la normale timidezza di fronte agli altri, si tende ad evitare le situazioni sociali o ci si espone con grande sofferenza.
GLI ALTRI AMBITI DI INTERVENTO DELLO PSICOLOGO PRATO