Liti, indifferenza, senso di frustrazione, calo della libido. L’amore non è sempre rose e fiori, a volte per sbocciare ha bisogno di superare diversi ostacoli. Scopriamo insieme i sintomi e le cause di una crisi di coppia e cosa fare per superarla.
INDICE CONTENUTO
- I sintomi della crisi di coppia
- Sintomi del disinnamoramento
- Le cause di una crisi di coppia
- Incomprensioni di coppia
- Crisi di coppia per gelosia
- Per colpa dei genitori o dei suoceri
- Per problemi economici o a causa del lavoro
- Crisi di coppia per infertilità
- Durante la gravidanza
- Dopo la nascita di un figlio
- Le crisi dei 3 anni e dei 10 anni
- Quando la donna entra in menopausa
- Quando il rapporto di coppia entra in crisi
- Come superare una crisi di coppia
- Crisi di coppia: test
- Quando lasciarsi
- Psicologo Prato: Terapia di coppia
I sintomi della crisi di coppia
Sono ormai trent’anni che opero come psicologo a Prato e una delle domande più frequenti che le coppie in crisi mi pongono è: “come faccio a capire se amo ancora il mio partner?”
Effettivamente, può essere molto difficile comprendere se una storia d’amore è finita o meno. Tuttavia è sempre meglio armarsi di coraggio e valutare se la nostra relazione ha raggiunto un punto di rottura. Vediamo allora insieme i più comuni sintomi e cause della crisi di coppia: un elenco di situazioni che dovrebbero aiutarti a sbrogliare l’enorme matassa che oscura le tue giornate e la tua felicità.
Sintomi del disinnamoramento: come si comporta una coppia che non si ama più
Le persone si innamorano ma si disinnamorano anche con molta facilità e frequenza. Però, più che parlare di “sintomi del disinnamoramento”, bisogna valutare alcuni atteggiamenti deleteri che iniziano a instaurarsi nella coppia. Come per esempio:
Crisi della sessualità: quando fare l’amore diventa difficile
Fare l’amore unisce la coppia. Ecco perché la crisi della sessualità è uno dei primi segnali di una crisi nel rapporto di coppia. Quando ci si innamora del proprio partner ci si sente fortemente attratti da quella persona. Ma perché all’improvviso l’attrazione svanisce? Come è possibile stancarsi del proprio partner? Di solito, si inizia inventando una scusa dopo l’altra per evitare un rapporto sessuale. A volte la mancanza di desiderio è imputabile a cause esterne (stress, problemi di salute o al lavoro, preoccupazioni di qualsiasi natura), ma quando queste non c’entrano nulla allora potrebbe trattarsi di qualcosa di più profondo, legato ai sentimenti che proviamo nei confronti del nostro partner.
Possessività: quando la gelosia diventa una prigione
Una crisi di coppia può nascere anche dalla troppa gelosia. Quando uno dei due partner inizia ad attuare una vera e propria forma di controllo nei confronti dell’altro c’è la possibilità che gli equilibri della coppia crollino. Per risolverla bisogna indagare le cause della fragilità e capire se dipende o meno dal fatto che noi stessi possiamo essere insicuri della relazione.
Allontanamento: quando non vuoi più passare del tempo col tuo partner
Quando in una relazione c’è una crisi di coppia, di solito si verifica un allontanamento temporaneo dal proprio partner, perché si sente il bisogno di recuperare uno spazio personale oramai perduto. Una relazione sana, infatti, è una relazione che sa prendersi cura dei propri spazi personali, pur avendo tantissimi momenti di condivisione. Tuttavia, quando il bisogno di stare da soli predomina sul desiderio di stare con l’altro vuol dire che qualcosa non procede per il verso giusto ed è tempo di correre ai ripari.
Le cause di una crisi di coppia
Dopo aver indagato i sintomi, bisogna capire le cause di una crisi di coppia, che possono essere diverse a seconda delle situazioni.
Incomprensioni di coppia
In una coppia capita spesso di avere incomprensioni. Se affrontati con pazienza e razionalità la maggior parte delle crisi di coppia possono essere superate. Quando però le incomprensioni non riguardano piccoli problemi quotidiani, ma divergenze di vedute sul futuro insieme i problemi potrebbero peggiorare il rapporto fino a deteriorarlo del tutto. In questi casi, bisogna riflettere bene su quale potrebbe essere il futuro della relazione.
Crisi di coppia per gelosia
Quando una crisi di coppia è dovuta alla gelosia bisogna indagarne le cause, soprattutto se è improvvisa e mai manifestata prima. Si è gelosi perché insicuri dei propri sentimenti? Si è gelosi perché siamo invasi da desideri di tradimento e pensiamo che il nostro partner possa provare lo stesso?
Crisi di coppia per colpa dei genitori o dei suoceri
Nella mia carriera di psicologa in provincia di Prato, ho visto tantissime crisi di coppia causate dai genitori o per colpa dei suoceri (nella maggior parte dei casi a causa della suocera). Quando la famiglia di lui o di lei entra nel gioco delle parti in una relazione, si possono generare sentimenti di frustrazione e di allontanamento. È bene allora stabilire con il proprio partner dei limiti, per evitare di rovinare il rapporto.
Crisi di coppia per problemi economici o a causa del lavoro
Spesso le crisi nelle relazioni di coppia possono essere portate da problemi economici, dall’inizio di una nuova attività, investimenti sbagliati, modifiche agli orari o cambiamenti drastici a lavoro. Quest’ultimo, infatti, occupa gran parte delle nostre giornate e se non si riesce a trovare un equilibrio può portare a incomprensioni, discussioni e a deteriorare il rapporto.
Crisi di coppia per infertilità
Anche l’intesa più profonda tra due persone può incrinarsi di fronte all’impossibilità di concepire dei figli. Frustrazione, stress emozionale, depressione possono essere i sintomi più comuni di una coppia in crisi a causa dell’infertilità. Una motivazione ingiusta, visto i progressi della scienza che permettono in molti casi di affrontare il problema attraverso diverse soluzioni.
Crisi di coppia durante la gravidanza
Anche durante una gravidanza la coppia può avere una crisi. Questo è un momento molto delicato per la futura mamma e per il futuro papà che può far insorgere dubbi e paure in grado di minare la solidità del rapporto.
Crisi di coppia dopo la nascita di un figlio
L’arrivo di un neonato segna un punto di rottura con la vita precedente, con le abitudini e con l’equilibrio di una coppia. Per questo motivo, la nascita di un figlio può creare una crisi nel rapporto di coppia anche nelle relazioni che funzionano. Quando un figlio nasce, tutte le attenzioni dei genitori si rivolgono a lui e questo potrebbe far nascere gelosia e frustrazione da parte di uno dei due membri della coppia.
Le tappe dell’amore: le crisi di coppia dei 3 anni e dei 10 anni
L’amore dura tre anni è il titolo di un romanzo dello scrittore francese Frédéric Beigbeder. L’autore infatti racconta della famosa crisi di coppia dei 3 anni dovuta soprattutto al fatto che l’entusiasmo iniziale svanisce e si inizia a non avere più voglia di conoscersi.
La dei 10 anni, invece, subentra nel momento in cui si tende a dare per scontato l’altro. Tutto questo è sbagliato, perché un rapporto d’amore dev’essere vissuto nella costante curiosità, con la voglia di conoscere sempre di più il partner o di scoprirne lati nuovi e diversi.
Crisi di coppia quando la donna entra in menopausa
Le crisi di coppia dovute alla menopausa non sono così rare come si può pensare. La menopausa, infatti, è un momento di grande cambiamento in una coppia. Può capitare che la donna si senta molto stanca e scivoli in pensieri cupi, pensando che oramai è finito il momento più ricco e che non si possa più vivere la sessualità con piacere.
Cosa fare quando il rapporto di coppia entra in crisi
Quando il rapporto di coppia entra in crisi, capire cosa fare può essere difficile. A meno che non sia per cause gravissime che presuppongono un allontanamento immediato, si può provare a parlare per cercare di risolvere le incomprensioni e i problemi. Il più delle volte, da soli non si riesce a giudicare obiettivamente e si tende a scaricare tutta la colpa sull’altro. Per questo, il consiglio che vi posso dare è quello di rivolgersi a uno psicologo che si occupa di crisi coppia per iniziare una vera e propria terapia di coppia.
Terapia di coppia per risolvere la crisi
Come psicologo di coppia a Prato, mi relaziono alle crisi cercando di far sperimentare alla coppia nuovi modi e possibilità di dialogo e confronto, sia a livello verbale che corporeo. E a partire da questo che si può lavorare per attivare nuove esperienze che devono arricchire lo scambio emotivo tra i partner. Bisogna, cioè scoprire e indagare nuove modalità di stare insieme.
Come superare una crisi di coppia
Ecco alcuni consigli per superare una crisi di coppia:
-
Cercare di capire le cause della crisi di coppia
Senza dar per scontato che sia colpa del partner e cercando anche di capire le sue motivazioni e i suoi limiti.
-
Tenere in considerazione i desideri e le volontà del partner
A volte, bisogna anche arrivare a dei compromessi quando i desideri del partner si scontrano con i propri.
-
Impostare nuove regole o limiti
Cercare di recuperare uno spazio personale e trovare invece il tempo per la condivisione e il dialogo.
-
Imparare a perdonare
Tutti commettiamo errori e, a seconda della gravità degli stessi, si può imparare a perdonare, se c’è la volontà da parte di entrambi di superare gli ostacoli e andare avanti.
Crisi di coppia: quando lasciarsi
Quando si vive una crisi di coppia è molto difficile stabile quando lasciarsi. A volte, però, questo è necessario per andare avanti. Non tutte le crisi di coppia sono risolvibili e a volte l’ostinazione ci porta solamente a privarci della nostra felicità.
Tutti abbiamo lasciato o siamo stati lasciati almeno una volta, sappiamo bene quanto possa essere difficile ricominciare tutto da capo e tornare a fidarsi di un’altra persona. Tuttavia, ci sono momenti nella nostra vita in cui è necessario essere egoisti e pensare un po’ di più a noi stessi e alla nostra felicità. Bisogna iniziare a chiedersi… cos’è che mi rende felice?
Crisi di coppia: test
Tutte le coppie affrontano momenti di crisi, ma come si fa a capire quando lasciarsi? In rete, si trovano moltissimi test sulla crisi nel rapporto di coppia sulla cui funzionalità nutro diversi dubbi. Tuttavia, a volte, tre semplici domande possono aiutarci a capire meglio chi siamo e cosa vogliamo davvero per noi stessi.
Quanto è forte il desiderio di provare nuove emozioni?
Se il desiderio di cambiare vita e provare nuove emozioni ci sovrasta, forse dovremmo riflettere meglio se la crisi esistenziale sia dovuta a una crisi di coppia. C’è il desiderio spasmodico di provare cose nuove, solo mie, da non condividere con l’altro. Quando si iniziano a provare queste sensazioni, forse vale la pena parlarne col partner e capire se è possibile recuperare un rapporto in crisi.
Quanto ti senti annoiata dalla tua relazione?
Quando il tempo passato con il partner non ci soddisfa più e la quotidianità diventa noiosa e insopportabile, allora c’è la necessità di trovare soluzioni alla crisi di coppia. Le coppie che stanno insieme da molto tempo riescono a trovare un loro rifugio alla noia quotidiana, ma bisogna parlarne a lungo e scoprire un nuovo modo di relazionarsi con l’altro.
Quanto ti senti te stesso in una relazione?
L’autenticità è ciò che ci distingue dagli altri. Se ogni volta dobbiamo annullare noi stessi e la nostra personalità per far quadrare le cose in una relazione, alla lunga potrebbe stancarci. Fingere di essere qualcun altro non serve a nulla. È deleterio per noi e per il partner. Bisogna allora riscoprire un nuovo equilibrio.
Psicologo Prato: Terapia di coppia
I miei 30 anni di esperienza come psicologo a Prato, mi hanno permesso di vedere e risolvere molte crisi. Quando questo si rendeva impossibile, ho aiutato le persone a superare il dolore della perdita e a trovare il coraggio di ricostruirsi una nuova vita, più felice della precedente.
Richiedi una consulenza e scopri cosa puoi fare per cambiare in meglio la tua vita.