Cene a lume di candela, viaggi in due pieni di avventura e coraggio, relax e SPA di coppia, regali costosissimi non risolvono i problemi di coppia… allora cosa tiene alto il sentimento in una relazione? Cosa unisce veramente le coppie? Scopriamolo insieme.
Regali e vacanze insieme non sono la soluzione ai problemi di coppia
Regali, viaggi, vacanze non sono la soluzione giusta ai problemi di coppia. Sicuramente, sono cose che se ricevute o date permettono alla relazione di vivere momenti di condivisione che vanno a rinforzarla o le concedono qualche momento di svago. Ma quando una coppia è in crisi queste cose non bastano e servono a poco. Ma allora cosa serve?
Quando iniziano i problemi di coppia?
I problemi di coppia iniziano quando si smette di porre attenzione a tutti gli atteggiamenti positivi del partner che vengono dati per scontati. Sono questi i momenti in cui, invece, si inizia a puntare e pensare solo a quello che non va.
Volendo generalizzare, si potrebbe addirittura affermare che nella società digitale e digitalizzata che stiamo costruendo oggi, è un atteggiamento comune dare per scontato tutte le altre persone. Nessuno o in pochi danno ancora valore a quello che abbiamo, siamo tutti persi in un bovarismo nuovo, che ci fa capire il valore delle cose solo quando le abbiamo oramai perse.
Spesso tendiamo a dimenticare che la felicità si trova in tutto ciò che abbiamo. E la frustrazione che deriva da questo non sapersi mai accontentare spesso è il vizio che fa dividere la coppia.
Allora cosa può aiutare una coppia a ristabilirsi?
Amore e Attenzione. Ecco le due parole chiave che possono aiutarci nelle nostre difficoltà quotidiane. Ma con Amore e Attenzione non si intende regalare al partner una sola serata all’insegna del romanticismo, ma è una cosa che si costruisce col tempo, passo dopo passo, giorno dopo giorno.
Amare significa saper trovare qualcosa di bello nel nostro partner, anche se sono passati sette anni di relazione. Sentirne la mancanza, avere voglia di ascoltarlo e di aiutarlo con i suoi problemi e le paturnie; fare il tifo per lui e spingerlo ad avere maggiore autostima… queste sono le piccole attenzioni, di cui si parla quando si dice che “l’amore è fatto di piccole cose”. È su questi momenti e movimenti dell’animo su cui ci dovremmo concentrare.
Psicologo Prato: L’importanza di dare attenzione a chi ci circonda
Negli anni in cui ho lavorato come Psicologo Prato, ho capito che bisogna dare attenzione a chi ci circonda. Sta tutto qui il segreto della felicità in una coppia. Non far mai sentire le persone scontate o dispensabili, perché questo permettere loro di sentire serenità, comprensione, distensione, affetto e amore. E gli darà soprattutto la possibilità di ricambiare, facendoti sentire allo stesso modo.
Non bisogna trascurare mai il proprio partner
Se trascuri il tuo partner, chiediti il perché lo fai. Più spesso di quanto si può pensare si scoprirà che è solo una questione di pigrizia e abitudine, perché oramai ti sei abituato/a ad averlo vicino… eppure saper guardare il bello in una coppia e nell’altro è l’elemento più importante per permettere alle crisi di coppia di stare ben lontane dalle nostre relazioni.
La psicoterapia ti aiuta a superare i problemi di coppia
Bisogna dire che non sempre si riesce a mantenere un atteggiamento costante di questo tipo. A volte, ci sono dei problemi che proprio non si possono superare, altre volte c’è bisogno di un aiuto esterno, come la psicoterapia, che ti possa aiutare a risolvere quello che da solo/a non riesci a risolvere.
Psicologo Prato Problemi di Coppia
Nei miei anni da Psicologo Prato ho visto relazioni oramai perse rianimarsi, solo grazie all’aiuto della propria forza di volontà.
Ecco perché oggi presto ancora questi servizi, a tutte le coppie in crisi che ne hanno bisogno. Perché l’amore, alla fine di tutto, può vincere qualsiasi nostro limite mentale.
Se hai bisogno di un consulto, clicca qui.