Se tu e il tuo partner non state passando un bel periodo, trova il modo per risolvere i vostri problemi. Prova la terapia di coppia e scopri come funziona.
Cos’è la terapia di copia e come funziona?
Per capire come funziona la terapia di coppia bisogna prima comprendere cos’è. Essa è una tecnica di supporto psicologico che coinvolge una coppia di persone che sta vivendo delle difficoltà di ordine sociale, sentimentale o sessuale. Sono tantissime le coppie che attraversano momenti non facili. A volte si riesce a ricominciare da un nuovo punto di partenza, altre volte no. Tuttavia se sei capitato su questo articolo perché stavi cercando informazioni su Google vuol dire che non è ancora arrivato il momento di tirare le somme, magari hai un piccolo problema che da soli non riuscite ad affrontare. Avete solo bisogno di una mano… ma come?
Quando iniziare?
Non esiste un momento giusto in cui iniziare, tendenzialmente sarà la coppia a capirlo nel momento in cui entrerà in crisi. E cioè quando entrambi i membri sperimenteranno un malessere duraturo che non riusciranno a superare. In questo caso, i problemi diffusi alimentano le incomprensioni e le frustrazioni, creando una sorta di circolo vizioso. Ed è in questa fase che generalmente si decide di rivolgersi a uno psicologo di coppia con l’obiettivo di capire come funziona la terapia di coppia e come superare la crisi di coppia.
Come funziona il percorso di psicoterapia di coppia?
Una delle domande che i miei pazienti mi pongono più spesso prima di iniziare un trattamento è: come funziona la terapia di coppia?
Il percorso di psicoterapia di coppia e le consulenze matrimoniali, qualsiasi sia l’indirizzo psicoterapico, hanno tutte dei tratti in comune: si basano sulle dinamiche della coppia, per elaborare strategie di comunicazione in grado di creare un nuovo e ritrovato equilibrio tra i partner.
Una parte importante dell’analisi è dedicata, inoltre, all’analisi delle aspettative e delle motivazioni che hanno portato la coppia dal terapeuta.
L’obiettivo, ad ogni modo, è di creare un forte affiatamento tra la coppia e il terapeuta: una vera e propria “alleanza terapeutica”.
Terapia di coppia per coniugi
La terapia di coppia è soprattutto per coniugi. Questo perché offre aiuto psicologico alle coppie che vivono una crisi coniugale. Ma come funziona? In pratica, mette a disposizione dei partner uno spazio neutro dove possono esprimere liberamente i loro pensieri e difficoltà per risolverle insieme. Di solito, queste possono essere di varia natura: difficoltà sessuali, problemi di comprensione reciproca, crisi di coppia post parto, conflitti inerenti l’educazione dei figli, tradimenti, conflitti, ecc. La psicologia di coppia aiuta i partner a superare tutto questo.
Tecniche di terapia di coppia
Esistono diverse tecniche di terapia di coppia nella psicoterapia. Ognuna di esse non rappresenta una “cura” vera e propria, ma uno strumento di cui dispone il terapeuta per promuovere il cambiamento in famiglia o nella coppia. Vediamone qualcuna.
Genogramma
Il genogramma è un grafico sul quale viene scritta la storia famigliare, che rivela la struttura di base della coppia. Esso mostra il quadro di tre generazioni, con nomi, date di matrimonio, di divorzio, di morte e altri fatti rilevanti. In questo modo il terapeuta viene a conoscenza di moltissimi dati che riguardano la famiglia. È uno strumento diagnostico e informativo.
Piano Famiglia
Il piano famiglia ha diverse varianti: si può chiedere ai genitori di disegnare l’albero genealogico per far emergere questioni significanti nel proprio passato.
Ristrutturazione cognitiva
È una sorta di “riformulazione” ragionata dello status quo. Il terapeuta mostra alla coppia in crisi una prospettiva diversa attraverso cui guardare le cose.
Monitoraggio
Monitoraggio ovvero ascolto attento delle storie famigliari che vengono raccontate e schematizzate per identificare la sequenza di eventi che opera in un sistema famigliare e che lo mantiene così come è.
Tecniche comunicative
Le tecniche comunicative si basano sullo stile di comunicazione fra membri della famiglia o della coppia. Il terapeuta modula lo stile di comunicazione, insegnando ai partner a essere meno aggressivi, a dare più spazio all’ascolto, all’empatia e ai comportamenti non giudicanti.
Foto famigliari
Mostrare le foto di famiglia al terapeuta può servire per ricostruire legami fra i membri della coppia o della famiglia. Questo perché il terapeuta di coppia osserva le risposte alle foto verbali e non verbali.
Giorni speciali e dedicati
Spesso nelle coppie tutte sembra prevedibile e noioso. Per questo vengono stabiliti dei giorni speciali dedicati alla coppia, dove i partner devono curarsi reciprocamente l’uno dell’altro.
Terapia di coppia: domande e risposte
Riportiamo di seguito una serie di domande e risposte sulla terapia di coppia.
Esistono coppie felici che non sono mai entrate in crisi?
Il terapeuta John Gottman ha studiato a lungo le coppie stabili e ha scoperto che non esistono famiglie assolutamente felici. Tutti, chi più chi meno, durante la vita, hanno sperimentato dei litigi, delle incomprensioni e dei momenti di tensione più o meno forti.
Le coppie che appaiono più felici sono semplicemente quelle che riescono a gestire meglio i conflitti, con affetto e spirito di amicizia. Le coppie che non riescono a superare questo gap spesso vanno incontro alla separazione. Oppure provano a risolvere con la terapia di coppia.
Una terapia di coppia coinvolge anche i figli?
No, le terapie che coinvolgono i figli si chiamano “terapie famigliari” e sono molto diverse, perché si concentrato sulle dinamiche che intercorrono tra i vari componenti della famiglia e non solo sulla coppia.
C’è differenza fra terapia di coppia e terapia sessuale?
La terapia di coppia si interessa anche degli aspetti sessuali, ma non ne costituiscono il nucleo principale. Mentre invece nella terapia sessuale il sessuologo si dovrebbe focalizzare esclusivamente sulle disfunzionalità sessuali della coppia.
Se uno dei due partner non vuole fare la terapia di coppia cosa succede?
Purtroppo se uno dei due partner non è d’accordo con la terapia essa potrebbe non funzionare. Entrambi i partner infatti devono essere motivati a intraprendere quersto lavoro. Non bisogna scoraggiarsi subito, però: un partner poco motivato potrebbe sbloccarsi alla seconda o terza seduta. Certo che se non avviene la terapia va interrotta.
Ci sono delle esperienze positive di terapia di coppia?
Certo: ci sono moltissime esperienze positive di terapia di coppia! La maggior parte dei miei pazienti ha superato tutte le difficoltà ed è riuscita a ritrovare un nuovo equilibrio nella coppia. C’è anche chi non ce l’ha fatta, ma erano casi in cui il divorzio è stata l’unica soluzione. La terapia inoltre non funziona solo con coppie che tentano l’ultima mossa per salvare la loro relazione. Infatti, scegliere di seguito un percorso psicologico assieme al proprio compagno può essere utile per coloro che vogliono trovare un modo diverso per affrontare discussioni e problemi.
Psicologo online e Terapia di coppia: quando non funziona
I consigli dello Psicologo Online sono che quando non funziona la terapia di coppia, non resta che unica soluzione: l’allontanamento definitivo. Tutte le coppie hanno una serie di momenti “no”: è normale, due persone sono diverse e i loro universi a volte collidono. Questo scontro genera scintille che si possono trasformare in veri e propri incendi quando oramai la relazione è completamente logorata. Ma prima di arrivare a questo punto, sarebbe bene provarle tutte.
Psicologa a Prato Terapia di Coppia
Come Psicologa a Prato ho seguito numerosi casi che grazie alla terapia di coppia hanno ritrovato un equilibrio e un nuovo modo di stare insieme. Se anche tu stai avendo dei problemi e vuoi risolverli, contattami per una consulenza.
Psicologo online per terapia di coppia
Usa il servizio Psicologo online per la terapia di coppia e prenota una consulenza psicologica online!