La terapia di coppia: cos’è e a cosa serve
La terapia di coppia è uno strumento valido per i partner che incontrano difficoltà di natura sentimentale, sociale o sessuale. Questo supporto psicologico, in effetti, ha come effetto di indicare ai pazienti il modo migliore per risolvere i problemi familiari.
Si parla di coppia in crisi una relazione dove ambedue i partner provano un malessere che dura nel tempo e che non riescono a superare.
I problemi di coppia, allora, non fanno altro che alimentare le incomprensioni di coppia, creando una sorta di circolo vizioso.
La vita di coppia è molto complessa, perché presenta numerose difficoltà. Il primo passo per iniziare a risolvere i problemi è prendere consapevolezza del momento che si sta vivendo. È in questa fase che la coppia prende la decisione di ricorrere o meno all’aiuto di un professionista psicologo. Questa tipologia di supporto, offerto da specialisti della psicologia e della psicoterapia, può essere considerato un trattamento molto utile al fine di superare le crisi di coppia.
Terapia di coppia per tradimento
Il tradimento è una delle più diffuse cause di rottura dell’equilibrio di una coppia. È un evento che destabilizza entrambi i partner e rompe il patto tacito di alleanza tra i due partner.
Quando c’è un tradimento viene a mancare nella coppia la fiducia, non solo nei confronti del proprio partner ma anche in se stessi.
In alcune coppie, la persona tradita inizia a sviluppare una sorta di ossessione, un sospetto costante nei confronti di tutto ciò che il proprio partner fa. In altre, invece, la persona tradita si chiude in un vortice di insicurezza. Infine, si può arrivare anche a mettere in discussione il progetto di vita fino a quel momento condiviso. Non va dimenticato, inoltre, che alla sofferenza del partner tradito, si affianca il profondo senso di colpa del traditore.
Grazie alla terapia di coppia per tradimento ciascun partner può esprimere i propri sentimenti e le proprie esigenze e a capire cosa è successo nella coppia, favorendo così il recupero di una comunicazione sincera e costruttiva.
Esiti e soluzioni
Negli anni in cui ho lavorato come psicologo Prato, ho capito che la terapia di coppia offre aiuto a tutte le coppie che vivono una crisi coniugale. Essa, infatti, mette a disposizione uno spazio e un luogo completamente neutro, in cui i partner possono esprimere liberamente sentimenti, opinioni e difficoltà. La terapia offre la possibilità di fruire di una dimensione comunicativa finalizzata a risolvere le questioni problematiche. Queste ultime, lo ricordiamo, possono essere di varia natura: problemi di comprensione, difficoltà nella sessualità di coppia, crisi di coppia post parto, conflitti legati all’educazione dei figli, tradimenti, ecc.
Il percorso terapeutico oltre ad aiutare la coppia a capirsi meglio, offre degli spunti di riflessione anche per il singolo individuo.
Psicologo Prato Terapia di Coppia
Come Psicologo Prato, ho attuato diversi tipi di terapie di coppia che si rifanno a diversi approcci teorici. Questo mi ha portata a capire che ciò che conta non è tanto l’indirizzo teorico quanto la capacità di creare una buona coppia analista-paziente.
Questa relazione si chiama “alleanza terapeutica” ed è il vero punto di forza di una buona terapia.
I risultati sono: miglioramento della capacità comunicativa, della realazione tra partner; s’impara ad affrontare i conflitti e a trarre insegnamenti per il futuro; si evidenziano i punti di forza di una relazione.
Se tu e il tuo partner state vivendo un momento di crisi, chiedetemi pure una consulenza. In base alla vostra storia, capirò come aiutarvi a superare tutte le vostre difficoltà.
Puoi scrivermi, cliccando qui.