Non è una semplice domanda, ma la domanda delle domande. Quella che tutti almeno una volta nella vita ci facciamo. Quella a cui nessuno riesce a dare una risposta, perché risposta non c’è. Ma come faccio a capire se sono depresso?
“L’unico modo per evitare di essere depressi
è non avere abbastanza tempo libero per domandarsi
se se si è felici o no.”
George Bernard Shaw
Sono felice o sono depresso? – Risponde Beatrice Planas, psicologo Prato
Non è una semplice domanda, ma la domanda delle domande. Quella che tutti almeno una volta nella vita ci facciamo. Quella a cui nessuno riesce a dare una risposta, perché risposta non c’è.
La letteratura ci ha insegnato che il ‘900 è stato il secolo dell’“isteria”, i grandi autori del passato – da Flaubert, a Manzoni, a Dostoevskij – ci hanno raccontato di una popolazione stanca, frustrata dalla povertà e dalle scarse possibilità di riscatto sociale ed economico.
Le strade erano piene di persone, ma le persone erano vuote di se stesse… Ed è proprio questo “senso di vuoto” cosmico che si prova ad aprire le porte a quella particolare condizione della psiche che chiamiamo volgarmente “depressione”, ma che bisogna distinguere da un generale senso di malessere che può opprimerci in alcuni momenti difficili della vita.
Ma come faccio a capire se sono depresso?
Come faccio a capire se sono depresso?
Nei miei anni di lavoro come psicologo Prato, a Firenze e a Empoli, ho capito che spesso le persone utilizzano il termine “depressione” per definire situazioni che non hanno nulla a che fare con una depressione clinicamente significativa.
Avere un umore depresso non significa inevitabilmente soffrire di depressione. Quest’ultima, infatti, deve essere accompagnata da una percezione distorta della propria realtà. Il depresso sente se stesso come inutile e inetto, e percepisce la propria esistenza come spiacevole e dolorosa.
Psicologo Prato: i sintomi della depressione
Tristezza, senso di abbattimento, pessimismo, dolore, inutilità, inettitudine… queste sono solo alcune delle sensazioni che accompagnano un episodio depressivo.
Se la tua vita ti sembra inutile e svuotata da ogni interesse e se non riesci a vedere alcuna luce nel tuo futuro, allora vuol dire che stai affrontando un momento particolarmente negativo della tua vita.
Il passato ci sembra vuoto, il presente triste e il futuro inesistente. E in momenti come questo che la depressione potrebbe mettere radici nella nostra psiche, ed evolversi in pensieri molto tristi, fino a sfociare in manie suicide, dettate dalla disperazione.
Cos’è la depressione?
La depressione non è una patologia psicologica univoca. Questo l’ho vissuto sulla pelle dei miei pazienti, nel mio studio da psicologo a Prato, Firenze ed Empoli. Le persone che ho visitato avevano ognuno un loro modo di vivere la tristezza per i motivi più disparati.
Quindi alla domanda “Cos’è la depressione?” è più corretto rispondere con “una serie di disturbi, distinti tra loro, che presentano però caratteristiche molto comuni.
Il DSM (il manuale diagnostico e statistico dei disturbi psichiatrici), infatti, distingue diverse fasi della depressione, che vanno da “depressione maggiore” a “episodi di depressione minore” o “distimia” che rappresentano la maggior parte dei casi.
Ma è depresso solo chi tenta il suicidio?
Alla luce di tutto questo, non è depresso solo chi tenta il suicidio o ha manie suicide, ma c’è una forma di depressione latente, molto più blanda, che può cogliere impreparati ciascuno di noi. Non è una malattia grave, ma sicuramente ci impedisce di vivere con serenità la vita.
L’affetto dei propri cari, la fiducia nei propri amici sono fattori importantissimi per superare questi momenti di difficoltà.
Spesso, può essere d’aiuto una terapia psicologica o psicoterapica sulla depressione che ti aiuterà a superare la crisi profonda del tuo Io e questa sensazione di costante malessere.
Psicologo Prato Beatrice Planas contro i disturbi depressivi
Torna ad essere felice! Riprendi il controllo sulla tua vita!
Se pensi di non riuscire ad essere felice e temi che tu possa essere un po’ depresso, contattami.
Accompagno i pazienti nella loro lotta quotidiana contro la depressione da oltre trent’anni nei miei studi da psicologo in Toscana.
Richiedi un preventivo, cliccando qui.
Scopri i sintomi della depressione
Se invece, vuoi scoprire come capire che tipo di episodio depressivo potresti avere e quali sono i sintomi della depressione, puoi consultare il prossimo articolo, che ho scritto sulla base delle ricerche eseguite nei miei trent’anni di attività come psicologo a Prato, a Firenze e a Empoli.
Per leggerlo, clicca qui.