Problemi di coppia – La nostra vita, senza la dimensione relazionale e affettiva, è inimmaginabile. I rapporti affettivi costituiscono una parte importantissima del nostro naturale percorso di crescita, perché ci permettono di esprimere quello che abbiamo dentro e di maturare. Tuttavia, le relazioni sono complicate. Oltre alle emozioni piacevoli e appaganti, nelle relazioni emergono anche le nostre paure più profonde. Questo ci porta a soffrire, a sentirci insoddisfatti e frustrati. Da qui, nascono le conflittualità e i problemi di coppia… ma come possiamo risolverli?
Come superare i problemi di coppia?
Quando due persone decidono di dare vita a una relazione di coppia, lo fanno perché pensano di avere accanto una persona che merita il proprio interesse e le proprie attenzioni.
A volte però in una relazione possono sopraggiungere diversi problemi di coppia. Questo accade quando si sono esaurite tutte le energie costruttive ed evolutive. Ma non è detto che quando ciò avviene si debba per forza rinunciare alla relazione. A volte le crisi di coppia possono essere facilmente superate: basta trovare un nuovo modo per farle funzionare, un livello diverso di sentire e interagire con l’altro. Se vuoi capire se stai vivendo una crisi di coppia, leggi qui.
Le coppie in crisi sono come bloccate
Le coppie in crisi sono come bloccate: non riescono ad andare avanti ed esprimere il loro potenziale. La relazione allora si trova arenata sugli scogli: vede la riva, ma non sa come raggiungerla. Questa sensazione genera sentimenti di frustrazione e di impotenza: entrambi i partner si sentono senza via d’uscita, bloccati appunto. Ognuno di loro rivendica le proprie ragioni verso l’altro e si convince di essere vittima di questo sistema, mentre l’altro il carnefice. Questo impasse agisce negativamente sulla coppia e ne costituisce un problema: genera un allontanamento che potrebbe portare fino alla separazione definitiva.
Psicologo Prato: Da cosa dipende una crisi di coppia?
Negli oltre 30 anni di lavoro come Psicologo Prato, mi sono trovata di fronte a centinaia di casi che avevano problemi di coppia. Questi hanno confermato tutti gli studi di psicologia che fanno capo a John Bowlby, ma che si sono evoluti nel corso degli anni, e che vedono come meccanismo principale nelle crisi quello che gli psicologi chiamano: Stile di Attaccamento.
Cos’è lo Stile di Attaccamento e cosa c’entra con i problemi di coppia?
Il modo in ogni individuo vive una relazione si basa su un concentrato di esperienze positive e/o traumatiche vissute nella prima parte della vita. Tutte le relazioni affettive, dunque, sono condizionate dai vissuti e dalle percezioni che abbiamo costruito nel corso della crescita. Questi sono riconducibili ai primi legami di attaccamento. Banalmente, se durante l’infanzia abbiamo avuto dei genitori distanti è più facile avere, in età adulta, problemi a legarsi alle persone, ad avere fiducia negli altri, a mantenere una relazione stabile, ecc.
L’importanza dell’amore materno per vivere una relazione
Nella prima fase della nostra vita viviamo in una condizione di Attaccamento nei confronti della madre. In questa delicatissima fase si gettano le basi del senso di se stessi, di sicurezza e di stabilità. La presenza dei genitori permette di ridurre al minimo le paure ed è l’antidoto naturale contro qualsiasi angoscia. Il bambino comunica con dei gesti che solo un genitore impara a capire, e quando questi riesce a rispondere alle sue esigenze allora il bambino si sente protetto. E nasce così il senso di attaccamento, di protezione e fiducia verso il mondo circostante. Tutto questo lascia una traccia indelebile e positiva di apertura nei confronti del mondo.
Un genitore assente da bambino è la causa dei problemi di coppia da adulto
Quando questo legame tra il genitore e il bambino non si verifica a sufficienza, abbiamo una chiusura del piccolo nei confronti del mondo. Si riduce la fiducia, perché il mondo esterno non è più così accogliente e confortevole. Viene meno la certezza di essere ascoltato e di ottenere dei risultati positivi dai propri sforzi. In questi casi il piccolo tende a sviluppare due forme diverse di difesa e risposta: una evitante e l’altra ansiosa.
La modalità evitante e le conseguenze nei Problemi di Coppia
In questa modalità, il bambino interiorizza la sfiducia che ci sia qualcuno che possa rispondere ai propri bisogni. Non ci sarà nessuno che lo potrà capire, nessuno che riuscirà ad amarlo veramente e quindi penserà, crescendo, che potrà fare affidamento solo su se stesso. Questo porta a una chiusura che impedirà, poi, all’adulto di esprimere alla perfezione i suoi bisogni emotivi. E nelle relazioni questo si traduce con la tendenza ad allontanarsi da relazioni e situazioni che possono minacciare l’autonomia personale.
La modalità ansiosa e le conseguenze nei Problemi di Coppia
In questa modalità, invece, i rapporti sentimentali sono vissuti con la costante paura di essere abbandonati. Nel tentativo di superare l’insicurezza, si sviluppano meccanismi di continuo controllo dell’altro. Si sente il bisogno di controllare che il partner sia sempre presente e che ci sia veramente. Questo genera atteggiamenti di sfiducia, che portano a interpretare i comportamenti del partner come segnali di distacco, assenza e abbandono.
Psicologo Prato: La causa dei problemi di coppia è nella Fase di Attaccamento
Come Psicologo Prato, ho compreso che in ogni rapporto di coppia ritroviamo il tracciato della Fase di Attaccamento. Quello di uno si fonde e si confonde con quello dell’altro, venendo a creare un movimento di intrecci che Sue Johnson definisce “danza della coppia”.
In realtà, succede che i motivi che entrambi i partner sentono come le cause dei problemi di coppia, in realtà sono emozioni isolate che tengono la coppia in stallo e le allontana dalla possibilità di vivere in maniere sana le emozioni e le paure che provano.
La psicoterapia di coppia è la soluzione ai problemi di coppia
La soluzione ai problemi di coppia è la psicoterapia di coppia, perché lo psicologo sa individuare il processo disfunzionale della coppia e aiutare entrambi i partner a capire ciò che accade veramente tra loro e trovare una nuova modalità di “essere Coppia”.
La psicoterapia di coppia aiuta, infatti, a trovare una nuova dimensione, uno spazio nuovo dove muoversi e vivere pienamente le emozioni più profonde.
Il legame in questo modo si rinnova e i problemi di coppia possono essere finalmente annullati.
Psicologo Prato – Problemi di Coppia – Psicoterapia Individuale o di Coppia
Se hai problemi di coppia o stai vivendo una fase di crisi della relazione a Prato, Empoli o Firenze, puoi fidarti della mia esperienza e richiedere informazioni o una consulenza.
Contattami, cliccando qui.
Valuteremo insieme quale potrebbe essere il percorso migliore per te e per il/la tuo/a partner.