La bassa autostima in amore non ti permette di vivere al meglio le relazioni? Scopri come fare a superarla!
Autostima e amore
Autostima e amore sono legati tra loro dall’inizio alla fine di una storia, perché impedisce di accontentarsi, aumenta la sicurezza dell’approccio, mitiga le aspettative negative e sostiene la convinzione di essere trattati con rispetto e amore. Per amare qualche bisogna amare prima se stessi.
La bassa autostima in amore non va sottovalutata: crea la fiducia in sé che ci permette di amare l’altro e crea anche quell’alone incantatore che ci può rendere irresistibili agli occhi degli altri. Per questo, è fondamentale averla.
Bassa autostima cause
L’esperienza come Psicologo Prato mi ha fatto capire che le cause di bassa autostima affondano le radici nell’infanzia. Subito a scuola e in famiglia ci viene insegnato a paragonarci a qualcun altro, un modello ideale nei confronti del quale inevitabilmente ci sentiamo inferiori. In più, sempre da bambini impariamo a giudicarci sulla base dei giudizi altrui, soprattutto i nostri genitori.
Se l’argomento ti interessa, leggi anche PROBLEMI DI BASSA AUTOSTIMA: COME AMARSI DI PIÙ
Bassa autostima e tradimento
Subire un tradimento è un colpo molto forte alla propria autostima e potrebbe arrivare a minare l’equilibrio costruito, in relazione ma soprattutto con se stessi. La persona che lo subisce, infatti, si ritrova come proiettata in un’altra realtà, dove deve fare i conti con un forte senso di smarrimento e di vuoto. Si ha come l’impressione che la propria esistenza perda di significato, cambiano i rapporti di fiducia che si erano difficilmente instaurati con il proprio partner. Bassa autostima e tradimento si alimentano a vicenda.
Inevitabilmente i rapporti non possono più essere gli stessi: la fiducia in se stessi e negli altri entra in crisi e suscita sentimenti di autovalutazione. Ci disprezziamo perché a volte iniziamo a pensare che la colpa è anche se nostra, che se fossimo stati diversi da come siamo forse le cose sarebbero andate diversamente.
In alcuni casi, la bassa autostima in amore dovuta a un tradimento può portare anche alla depressione.
Essere se stessi in amore
Una regola fondamentale per essere felici con gli altri è essere se stessi in amore, stare bene col proprio corpo e avere un’alta percezione di sé. Non dimenticatelo: per amare bisogna prima di ogni cosa amarsi. Perché quando manca l’amor proprio, siamo come degli estranei e iniziano i problemi di autostima. In questo caso, le relazioni che instauriamo con gli altri non sono completamente sincere e tendiamo a creare dei vincoli che non ci apportano nessun vantaggio.
PER APPROFONDIRE, LEGGI: INSICUREZZA IN AMORE, CAUSE, COMPORTAMENTO E COME COMBATTERLA
Come risolvere i problemi di bassa autostima
Per capire come risolvere i problemi di bassa autostima in amore e nella vita bisogna mettersi in gioco e uscire dalla propria confort-zone, lo spazio vitale dove risiedono tutte le attività che minimizzano stress e rischio. La prima cosa che dobbiamo fare è imparare ad accettarci così come siamo, con i nostri pregi e difetti, con i nostri limiti, le nostre paure, il nostro status sociale, il nostro aspetto fisico. Dobbiamo concentrarci su quello che noi vogliamo per noi stessi, senza pensare agli altri. Questo potrebbe servirci per il passaggio successivo: riappropriarsi di una buona immagine di sé: bisogna aprire una profonda riflessione con il nostro io e smetterla di auto-svalutarsi.
Per avere un punto di vista più approfondito sull’argomento leggi: BASSA AUTOSTIMA: CAUSE E RIMEDI
Psicologo Prato: bassa autostima in amore
Come Psicologo Prato, tratto i problemi di bassa autostima attraverso un percorso volto a rivalutare se stessi, per permettere alle persone di tornare ad amarsi o imparare a farlo.
Se hai bisogno di un consulto o anche solo se vuoi parlare con un professionista, scrivimi.
Psicologo online: su whatsapp o in video chiamata
Se da solo pensi di non riuscire a farcela, se hai crisi di panico sempre troppo spesso, ti senti male o hai semplicemente bisogno di parlare con un professionista, ho attivato il servizio “psicologo online” che consente a tutti i pazienti di poter parlare con uno psicologo su whatsapp o in video chiamata.
Vuoi prenotare una consulenza psicologica online? Scrivimi e scopri come fare.