Come combattere l’ansia: una piccola guida per capire come funzionano i rimedi naturali e le terapie psicologiche contro l’agitazione.
Come calmare l’agitazione?
Quando le preoccupazioni aumentano, hai un pensiero fisso e il sonno peggiora la scarsa qualità della tua vita, il tuo corpo risponde alla tensione nervosa con una serie di disturbi psicosomatici. Palpitazioni, bruciori di stomaco, dolori di pancia, mal di testa ecc
Ti potrebbe interessare leggere anche “Attacchi di Ansia: sintomi fisici e mentali, tipologie, rimedi”
I ritmi frenetici del mondo in cui viviamo ci portano a vivere queste emozioni. Ma prima che le redini sfuggano al nostro controllo, per calmare l’agitazione e capire come combattere l’ansia possiamo:
Come combattere l’ansia senza farmaci
Alla domanda “come combattere l’ansia senza farmaci” non esiste una sola risposta, perché ci sono una serie di atteggiamenti che possiamo assumere durante l’arco della nostra vita che ci portano sicuramente a stare meglio.
- Fare attività fisica: bruci energia e ti liberi dall’ansia
- Fai esercizi di rilassamento. Quando soffriamo di ansia di solito tendiamo i muscoli che a un certo punto sentono il bisogno di rilassarsi. Facendo stretching si possono alleviare i sintomi.
- Scrivi, butta fuori tutto ciò che hai dentro. Ti sentirai libero, come nuovo.
- Prendi meno impegni: goditi di più la tua vita e i momenti di relax.
- Medita, prendi una tisana, passa del tempo con gli animali.
Come curare l’ansia in modo naturale
Per capire come curare l’ansia in modo naturale bisogna rivolgersi alla coscienza degli antichi, che difficilmente sbaglia. Ci viene, infatti, in aiuto la fitoterapia: tisane, estratti di piante o tinture madri che intervengono sul sistema interessato. Camomilla e passiflora per esempio servono per l’ansia che si manifesta allo stato muscolare o gastrointestinale. Tiglio e biancospino invece hanno una funzione ipotensiva e calmante. La passiflora in fine svolge un’azione sedativa del sistema nervoso centrale.
Ti potrebbe interessare anche “La paura di parlare con gli altri: i disturbi di ansia sociale”
Come combattere l’ansia da prestazione
Una storia diversa è invece trovare il modo per capire come combattere l’ansia da prestazione.
Essa si presenta come una combinazione di emozioni, sensazioni fisiche e impulsivi che portano ad evitare la situazione ansiogena. Questo può portare alla rinuncia definitiva di vivere alcune esperienze belle della vita. L’ansia di prestazione deve farci ricordare che gli standard esistono solo nella nostra testa, che la realtà è molto meno di un film e che bisogna accontentarsi di ciò che si ha.
Come combattere l’insonnia da ansia
Combattere l’insonnia da ansia ha diverse soluzioni di applicazione. Terapie farmacologie, buona educazione e interventi di natura comportamentale e psicologica. La fitoterapia ci viene in aiuto con le piante che conciliano il sonno e permettono di renderci meno stressati. Altri rimedi alternativi infine sono l’agopuntura, il training autogeno, l’ipnosi.
Attacchi d’ansia rimedi immediati
Quando si soffre di attacchi di ansia si è sempre alla ricerca di rimedi immediati, che non esistono, se non quelli di tipo comportamentale da auto-indurre nel momento della crisi di ansia. Respirare profondamente, scacciare i cattivi pensieri, essere forte e coraggioso. La presenza di un amico o una persona fidata eviterà che possa succedere qualcosa di spiacevole ed ha anche effetti positivi e rilassanti.
Psicologo Prato – come combattere l’ansia
Da Psicologo Prato, posso assicurare che per capire come combattere l’ansia per alcune persone può non essere così facile. Essi hanno la necessità di essere seguiti da un professionista, un po’ più da vicino. Raggiungere gli obiettivi un passo alla volta e il segreto per risolvere tutti i problemi di ansia.
Richiedimi un consulto vai alla Pagina Contatti
Psicologo online in video chiamata whatsapp
Per te che hai bisogno di supporto in questo momento delicato, ho attivato il servizio “psicologo online” che consente a tutti i pazienti di poter parlare con uno psicologo su whatsapp o in video chiamata.
Vuoi prenotare una consulenza psicologica online? Scrivimi e scopri come fare.