Cosa fa una psicologa? Qual è la differenza tra uno psicologo o uno psichiatra? La psicoterapia serve veramente? Visto che in molti se lo chiedono, l’articolo di oggi vuole rispondere a tutte le vostre domande.
Che cosa fa lo psicologo?
Da un punto di vista scientifico, lo psicologo si occupa di prevenzione, diagnosi e attività tecnico-riabilitative e di sostegno in ambito psicologico e rivolti a un singolo, un gruppo o una comunità. È una professione sanitaria, che necessità di una laurea di cinque anni e di aver passato l’esame di stato per essere iscritto all’albo.
A seconda della specializzazione, si occupa di patologie e nevrosi che riguardano la salute mentale di una persona.
Di quali disturbi si occupa?
Lavoro come Psicologa a Prato e tratto problemi di Ansia, Bassa Autostima, Depressione, Attacchi di panico, Anoressia, Bulimia, e tutti i problemi legati ai disturbi alimentari. Nel corso degli oltre trenta anni di professione, mi sono occupata anche di difficoltà relazionali, con sedute di coppia o in singolo; e di adolescenza: rapporto genitori-figli, problemi di rabbia, carenza di motivazione e dipendenze.
Qual è la differenza tra psicologo e psichiatra?
Per capire qual è la differenza tra psicologo e psichiatra bisogna innanzitutto differenziare le due professioni. Lo Psichiatra è un medico che si occupa soprattutto di malattie psichiatriche a carico del sistema fisico dell’essere umano. Al contrario, lo psicologo guarda soprattutto gli aspetti cognitivi del disturbo mentale. Questo significa che lo psichiatra richiede e valuta esami medici e prescrive farmaci, mentre lo psicologo utilizza strumenti di intervento, colloqui, somministrazioni di test e offre sostegno empatico al paziente.
Cosa fa la psicologa: il rapporto di fiducia psicologo – paziente
Per capire cosa fa una psicologa bisogna innanzitutto comprendere l’importanza di avere un confronto paritetico col paziente. Questo significa che per lo psicologo è molto importante instaurare un rapporto di fiducia col paziente (transfert emotivo), perché senza fiducia non si va avanti.
L’obiettivo finale è quello di riattivare le risorse, la capacità di scelta, le emozioni positive del paziente in modo che stia meglio e sia in grado di riequilibrare da sé gli squilibri chimici del proprio cervello.
Talvolta psicologo e psichiatra collaborano, nel perseguire la salute di un dato paziente.
Quando andare dallo psicologo?
La domanda “quando andare a parlare con uno psicologo” non ha una risposta precisa: è una decisione che si elabora un po’ alla volta. Spesso si attende parecchio tempo, prima di decidere di iniziare una terapia psicologica e questo accade quando i propri problemi iniziano ad inficiare e compromettere in modo significativo diversi ambiti della propria vita.
Cosa dire allo psicologo?
Allo psicologo si può parlare di tutta la propria vita. È un po’ come confidarsi e raccontare del proprio passato, presente e futuro, a partire dall’infanzia per poi focalizzarsi sui problemi attuali. È un percorso privato, che non verrà mai rivelato a nessuno. Si può iniziare, a seconda dei casi, a parlare della propria storia famigliare, altre volte invece è meglio partire dai problemi attuali. Insomma, non esiste un vero e proprio vademecum, perché cosa dire allo psicologo dipende dal motivo per il quale si inizia la psicoterapia e dal tipo di psicoterapia stessa.
Lo psicologo aiuta veramente?
Lo studio di uno Psicologo non è solamente un posto dove potersi sfogare, anche se in molti hanno questa idea. Lo psicologo aiuta veramente, nella misura in cui riesce a costruire con il paziente un rapporto di assoluta fiducia, tale da permettere di affrontare ed elaborare insieme i problemi della vita, le emozioni, i pensieri, le sensazioni, i desideri e i sogni.
Chi si affida alla psicoterapia ha la possibilità di affrontare tutti i problemi. Per cui la risposta alla domanda “cosa fa una psicologa” è: aiutare il paziente a superare le difficoltà della vita.
Quanto dura una seduta da uno psicologo?
Capire quanto dura la seduta da uno psicologo non è difficile se si parla di un singolo incontro. Infatti, dura normalmente cinquanta minuti / un’ora, a parte casi eccezionali. Chiaro è che lo psicologo non è come il medico, non dà farmaci che poi si attivano e curano, ma instaura una relazione che deve essere costruita nel tempo e grazie alla quale si passano tutte le informazioni e gli strumenti per venir fuori da i problemi che ci affliggono. Una seduta non basterà mai da sola, bisogna attivare un percorso la cui durata varia a seconda del problema e della terapia.
Quanto costa andare dallo psicologo?
Andare dallo psicologo significa iniziare un percorso in cui ogni seduta ha un costo variabile, a seconda del terapista. È difficile dare una risposta alla domanda “quanto costa andare dallo psicologo” perché dipende da numerosi varianti che coinvolgono il tipo di problema, la risposta del paziente e il numero di sedute necessarie.
Per avere idea di un preventivo preciso, richiedilo gratuitamente cliccando qui.
Saprò rispondere a ogni tuo dubbio ed elaboreremo insieme un percorso in grado di permetterti di affrontare qualunque tipologia di problema.